Come fare diecimila passi al giorno?

heels_purpleCome fare diecimila passi al giorno? E perché proprio diecimila? Diecimila passi al giorno, volendo semplificare, è il quantitativo minimo di passi per poter svolgere una leggera attività che favorisca il dimagrimento, e che riduca i rischi per la salute, in particolare quelli cardiovascolari. Tantissime persone mi scrivono chiedendomi consigli su come dimagrire, ma quando dico loro di fare qualche attività, mi rispondono di non avere tempo.
Grosso errore: il tempo bisogna trovarlo, innanzitutto, magari ritagliandoselo un po’ qui e un po’ lì, non deve per forza essere un tempo continuo. E se non troviamo tempo per andare in palestra, fare la dieta per vedere scendere il peso non ci aiuterà a stare in forma sempre. L’attività sì. E camminare è un buon modo per mantenersi in forma se non siamo per nulla attirati dall’attività fisica. 
Ma come farla? Innanzitutto, se non volete comprarvi un contapassi, quantifichiamo in modo diverso questi diecimila passi: corrisponde a circa 2 ore di camminata a passo veloce (più accelerate il passo meglio è ovviamente), e senza interruzioni da quando iniziamo a camminare. Se per esempio decidiamo di fare 15 minuti di camminata la mattina per poi fare il resto delle due ore in altri momenti della giornata, è ok, ma non possiamo fermarci ad ammirare le vetrine sulla strada.

Ecco alcuni suggerimenti presi da una mamma che si vuole mantenere in forma, la blogger di Fit Mommy Diaries.

COME FARE DIECIMILA PASSI AL GIORNO?
1) Parcheggia più lontano (o scendi a due fermate prima dell’autobus, a una di metro):
sì, hai capito. Fattela un po’ a piedi per arrivare in ufficio. Almeno dieci minuti all’andata e dieci al ritorno. Arriverai in ritardo? Ma no, ti ricordi la storia del passo svelto?
2) Usa la pausa pranzo: la pausa pranzo, se supera l’ora, può essere adoperata per camminare. Innanzitutto è un ottimo modo per sfogare lo stress dal lavoro, secondo, vi permette di non indugiare troppo sul cibo. Anche se avete un’ora disponibile, riservate 15 minuti per mangiare, 30 per camminare e 15 di relax. Ma non fate la pausa lavoro o la fate alla scrivania? Grosso errore. Così si tende a ingrassare.
(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu