Come fare una colazione ideale per dimagrire?

Come fare una colazione ideale per dimagrire e perché chi fa la colazione deve prestare attenzione a cosa mangia più che in altri momenti della giornata? Ve lo spiego io. La colazione, per chi ama farla, è il momento in cui si interrompe il digiuno notturno. Da quel momento in poi, il corpo userà il cibo per produrre energia, partendo da una situazione (alto cortisolo e bassa insulina) in cui introdurre il giusto cibo può fare una grande differenza in termini di dimagrimento.
Se mangiamo qualcosa di troppo zuccherino, la glicemia si alzerà, l’insulina si alzerà, ma dopo questo momento di euforia glicemica, i valori si abbasseranno di nuovo, il che ci porterà ad avere di nuovo fame.
Se mangiamo solo proteine, l’insulina si alza in modo diverso, la risposta del cortisolo cambia a seconda del tipo di proteine ingerite, ma poi il nostro corpo durante la giornata gestirà male i carboidrati, “settandosi” più facilmente su un metabolismo lipidico a causa del rilascio di chetoni (fonte). Bene se sei in low carb, meno bene se fai un’alimentazione bilanciata. Inoltre il mattino è il momento in cui il corpo può gestire meglio i carboidrati. Uno studio recente, analizzando quali siano i migliori alimenti per la colazione, ha stabilito che il mix ideale è tra carboidrati a basso impatto glicemico e proteine: questa colazione darebbe maggiore energia e favorirebbe il senso di sazietà (fonte).
Infine chiediamoci cosa vogliamo dalla colazione. 
Vogliamo che sia magari appagante per cominciare bene la giornata, ma che ci sazi abbastanza di modo da non ritrovarsi ad avere fame dopo un’ora; vogliamo che sia energetica ma al tempo stesso che ci svegli, non che ci faccia sentire un mappazzone sullo stomaco. Stabilite tutte queste cose, vediamo come fare una colazione ideale per dimagrire in 4 semplici step.
Se vuoi sapere su cosa puntare punto e basta, salta gli step a pagina due e vai a pagina tre.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu