Come fare una dieta intuitiva in 5 mosse

Che differenza c’è tra la dieta intuitiva e le altre diete? Semplice.
La dieta intuitiva è una non dieta, significa smantellare anni di ossessioni sul cibo per vivere meglio il nostro rapporto sia con il cibo che con il nostro corpo.

In particolare, la dieta intuitiva è indicata per tutte quelle persone che hanno un cattivo rapporto con il cibo da anni, fanno diete dimagranti di continuo, non si piacciono e combattono i chili di troppo da una vita.

Il risultato è che evitano di mangiare tantissimi cibi, e che malgrado meno calorie e meno cibo il peso non scende, ma invece hanno problemi di fame nervosa, tendono ad abbuffarsi e peggiorano così la situazione.

La dieta intuitiva, come spesso ho detto, è la soluzione a tutti questi problemi.
Vediamo come farla in 5 mosse secondo la nutrizionista Laura Thomas, esperta di dieta intuitiva.

Se vediamo miglioramenti, se lo stress si riduce, la fame nervosa pure, e molti sintomi come digestione difficile, irritabilità, insonnia, gonfiore, problemi di regolarità, ansia, tendenza a mangiare troppo, si riducono, avrete dei link di approfondimento alla fine dell’articolo.

DIETA INTUITIVA: COME FARLA IN 5 MOSSE

  1. Torna in sintonia con la tua fame: usa la scala della fame per capire quanta fame reale hai.
  2. Non colpevolizzarti se hai fame: considera la fame come qualcosa che ti sta dicendo il tuo corpo, una reazione naturale, e non come un tuo fallimento o problema.
  3. Smettila di pensare in termini di cibi buoni o cattivi, giusti o sbagliati: prova a mangiare quello che vuoi invece di ciò che ti senti in dovere di mangiare.
  4. Rispetta la tua sazietà: mentre mangi prenditi delle pause di 10-20 secondi, per capire come ti senti, se pieno, se sei a posto, se quello che mangi ti piace.
  5. Non essere ipercritico con il tuo corpo: fai una lista di cento cose che il tuo corpo ti permette di fare e che non è correlata all’aspetto fisico. Scoprirai che forse gli devi molto più rispetto di quello che gli dai.Approfondimenti.
    Guida alla dieta intuitiva (articolo)
    Corso di dieta intuitiva (video) e alla dieta mindful: video 1, video 2, video 3.
Chiudi il menu