Come mangiare per perdere peso? Ecco la formula

Come e cosa mangiare per perdere peso? Dal punto di vista meramente calorico, sappiamo già la risposta, l’abbiamo sentita dalle mille alle quindicimila volte nel corso di una vita. Per perdere circa mezzo chilo di peso a settimana, occorre tagliare circa 500 calorie dal nostro piano alimentare. Ma come comportarsi con la scelta dei cibi, ovvero come mangiare per perdere peso? Quante proteine, quanti carboidrati e quanti grassi mangiare? A questa domanda rispondono gli scienziati della McMaster University: secondo loro, esistono due possibilità.

Se vogliamo perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare, dobbiamo abbinare al taglio di calorie due o tre sessioni di pesi in palestra (non estenuanti) e usare una app contacalorie settando i macronutrienti in questo modo: 50 per cento di carboidrati, 35 per cento di proteine e 15% di grassi.
Se vogliamo perdere solo grasso corporeo, e lasciare inalterata la massa magra, dobbiamo sempre abbinare al taglio di calorie l’attività fisica, ma impostare i macronutrienti in questo modo: 50% di carboidrati, 15% di proteine e 35% di grassi, sempre usando una app contacalorie per fare in modo di rispettare le percentuali.
Molte app contacalorie sono gratuite e, dato che è necessario tenere sotto controllo le calorie, impostare i macronutrienti in percentuali è uno sforzo molto semplice, soprattutto tenendo conto che si può mangiare quello che si vuole, l’importante è rispettare la quota di grassi, carboidrati e proteine a seconda del nostro obiettivo.


Articoli correlati

Come mangiare per perdere peso? Ecco la formula

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 1 min