Come mantenersi in forma per l’estate? Ecco 6 consigli.

Come mantenersi in forma per l’estate? E perché pensarci un po’ prima?

Da settembre ad aprile le persone con problemi di peso tendono a rimandare ogni dieta e buon proposito, per poi correre al rimedio dell’ultimo minuto da maggio in poi, e cercare il miracolo da fine giugno a inizio agosto.

In questi mesi vedi le persone interessarsi di più a diete drastiche, beveroni dimagranti e sostanze bruciagrassi e andare in palestra sperando di perdere più peso possibile mentre sudano sul tapis roulant.

Ma questa ricerca dissennata porta a molti svantaggi.
Stallo del peso, tendenza a ingrassare e gonfiarsi, problemi digestivi, ulteriore stress che si traducono in difficoltà a perdere davvero peso.

Quando basterebbe adottare nei mesi precedenti alcuni accorgimenti per mantenersi in forma in estate: e mantenersi in forma anche dopo l’estate! Eccone alcuni.

COME MANTENERSI IN FORMA PER L’ESTATE?

  1. Ripulisci la dispensa. Riduci gli alimenti (o non comprarli affatto) che contengono zuccheri aggiunti, provando invece a fare delle ricette più salutari in casa, ove possibile, e se non sai da dove iniziare, qui ti consiglio dei blog di ricette fantastici.
    Niente yogurt alla frutta, succhi, merendine, biscotti e altri snack in casa.
  2. Cambia i tuoi spuntini: prova a consumare una dozzina di mandorle o uno yogurt greco scremato come spuntino, o fatti in casa degli snack semplici, come questo budino light, questi muffin, questi mini bounty.
  3. Riduci i carboidrati senza eliminarli del tutto.
    Dimezza le porzioni di pane e pasta in favore di più verdure, mangia non più di due porzioni di frutta al giorno, evita lo zucchero nel caffè e mangia solo un dolce “proibito” a settimana, come per esempio un cornetto o gelato.
    Non c’è bisogno di fare una dieta proteica o low carb per dimagrire, basta ridurre le porzioni di pane, pasta, riso e prodotti da forno, aumentare il consumo di verdure, e limitare lo zucchero in ogni sua forma, preferendo al limite della stevia o altro dolcificante a zero calorie.
  4. Fai un HIIT 3 volte a settimana: hai presente i programmi di Kayla Itsines?
    Ecco, puoi fare qualcosa di simile a casa tua, mezzora al giorno per tre volte a settimana, per aumentare il metabolismo. Il trucco è fare esercizi in velocità, per un tempo limitato di tempo, che coinvolgano tutto il corpo e non solo una sua parte.
    Per esempio affondi, squat, piegamenti sulle braccia, salti, corsa con ginocchia in alto, burpees.
    Si possono fare 10 ripetizioni di 3 o 4 esercizi tutti insieme, prendere una pausa di due minuti e ripetere per altri 3-4 cicli. Su youtube trovi tantissimi circuiti da provare.
    Qui te ne propongo uno.
  5. Assumi i carboidrati o qualche sfizio a ridosso degli allenamenti: per esempio poco prima o subito dopo.
    In questo modo il corpo li brucia molto più facilmente, e si favorisce la perdita di grasso nel resto del tempo.
  6. Fai un detox utile.
    Basta iniziare la mattina con una tisana tiepida (non tè) in cui spruzziamo poco succo di limone per fare un’efficace detersione intestinale e ogni tanto ripulirsi dalle scorie con questo metodo, che può toglierci anche qualche chiletto di troppo.

    In questo modo puoi riuscire a perdere anche due o tre chili al mese ma senza fare una dieta!