Come perdere 3 kg in 5 mosse

Durante l’inverno, le persone tra festività tipiche invernali e pigrizie fisiche e mentali, prendono una media di 2-3 chili ciascuno. Chili che in genere ci si trascina anche fino all’estate, perché si spera e si pensa che con una dieta veloce potremmo perderli, ma non si considera che senza buone abitudini (fare movimento, correggere la propria alimentazione) il peso si riprende, poi con una nuova dieta si riperde in parte, poi si ri-riprende con gli interessi.
Il mio consiglio? Prendere il toro per le corna, e non fare l’ennesima dieta, ma rivedere in toto il proprio stile di vita. Una scelta che si può fare a ogni età, e che, se non ci darà dei benefici immediati, ci permette di costruire mattone per mattone un nuovo percorso di benessere, meno legato alle mode alimentari, ma più salutare: un’alimentazione bilanciata e nutriente, senza demonizzare alcun cibo; un programma di allenamento o qualsiasi altra attività da non trascurare al primo attacco di poltronite (e no, non ho detto polmonite).
Ok, lo so, niente paternali. Vediamo allora come perdere 3 kg in 5 mosse, sia che le pensiate in estate che in inverno.

COME PERDERE 3 KG IN 5 MOSSE
In inverno:

1) tisane disintossicanti (per esempio allo zenzero), tè verde, tè matcha, tè di oolong, acqua calda + limone + miele, acqua calda + limone, acqua calda + limone + miele + zenzero: ecco alcune delle più popolari combinazioni e delle migliori scelte tra tè e tisane per bersi qualcosa di caldo ma anche propedeutico alla perdita di peso. Bevande che stimolano la diuresi, riducono il senso di fame e la voglia di dolce, hanno benefici antiossidanti.
2) zuppe come pasto sostitutivo: le zuppe di verdura possono essere un grande alleato per perdere peso, perché consentono facilmente di rientrare nelle calorie prefissate. Ci sono due ma grossi come case: le calorie non sono tutto nell’alimentazione; le zuppe ci gonfiano, per il mix di verdure bollite che disciolgono nell’acqua i loro sali minerali, regalando un momentaneo gonfiore addominale. Tuttavia è possibile cucinare le zuppe ripassando in padella le verdure scelte con un cucchiaio di olio e spezie e frullandole dopo la cottura con un liquido caldo a scelta.
3) uscire all’aria aperta: fare quattro passi è importante in estate come in inverno. In inverno, è un aiuto per stimolare la termogenesi, se non ci imbacucchiamo come tanti omini delle nevi.
4) mangiare porridge a colazione: il porridge è il pasto ideale della colazione invernale. Si tratta di fiocchi di avena cotti in liquido (acqua o latte) finché non diventano cremosi. Si possono aggiungere spezie come cannella, pezzetti di frutta fresca e disidratata, miele e semi oleosi. Ha di buono che riscalda, sazia, e ha delle fibre che aiutano la regolarità intestinale. Ma mettiamo che non siate tipi da colazione: il porridge si può fare anche salato. Basta cuocerlo senza zuccherarlo, unirci un cucchiaio di oliva e abbinarlo a un mix di verdure a tocchetti e un uovo strapazzato o delle striscioline di salmone. Un piatto molto soddisfacente e saziante con circa 350 calorie.
5) usare il peperoncino: mangiare piccante è un altro ottimo modo per stimolare la termogenesi e bruciare da subito più calorie.
Vediamo ora le 5 mosse per la primavera/estate a PAGINA 2. Oddio, detta così sembra la settimana della moda, ma va bene, seguitemi.

Chiudi il menu