Come perdere grasso corporeo

Un articolo molto popolare di questo mio blog è quello in cui spiego in che modo (facile, praticamente a occhio) possiamo capire se stiamo perdendo acqua e massa magra in una dieta e lo trovate qui.

Anche quando le persone vogliono dimagrire a tutti i costi, infatti, a nessuno interessa davvero prendere peso per poi riprenderlo.

E, ahimè, è quello che accade quando facciamo una dieta drastica, ovvero una dieta o ipocalorica in modo rigido (dalle 800 alle 1000 calorie) o sbilanciata dal punto di vista nutrizionale.

La prima cosa da capire è questa, ma ahimè entra in testa a pochi.
Non si può perdere grasso facilmente se il nostro metabolismo è lento o rallentato
.
Il grasso è una parte del nostro corpo che lui, il corpo, cede con molta difficoltà.

Possiamo perdere peso, ma il muscolo se ne andrà più facilmente e a ogni sgarro lo rimetteremo con gli interessi.
Il problema è metabolico.

QUANDO IL CORPO PERDE FACILMENTE GRASSO CORPOREO (E NON ALTRO)

Questo avviene in due casi.

  1. Quando abbiamo un metabolismo buono perché mangiamo abbastanza e tutto, ma parallelamente facciamo sport. Questo fa sì che migliori la nostra composizione corporea e poco alla volta si perdi grasso.
  2. Oppure in chi ha naturalmente un metabolismo molto alto, che comunque gli permette di bruciare più calorie anche a riposo o senza attività fisica.
    Purtroppo pochi umani sono come nel caso due. E in genere quelli non siamo noi, chiamiamolo il karma.
    Ma al primo caso possiamo arrivarci se smettiamo di fare diete drastiche, riduciamo lo stress, riposiamo di più, miglioriamo la massa muscolare e riduciamo gli alimenti industriali per un approccio più naturale.

    COME PERDERE GRASSO CORPOREO: LA CONDIZIONE A CUI ARRIVARE

    La condizione fondamentale per perdere grasso corporeo è far uscire il corpo dallo stato di allerta metabolico, e cercare di evitargli tutto lo stress che può nuocere sia al metabolismo che alla formazione della massa magra. Al tempo stesso, è necessario che il corpo sia messo nelle migliori condizioni di salute possibili.

    A pagina due ti do 5 dritte che devi seguire per riuscirci.
    (continua a pagina 2)

Chiudi il menu