Come perdere peso in 10 modi

fat-loss-cardioQuali sono le ragioni per cui ingrassiamo, accumulando grasso proprio dove non serve, per esempio intorno all’addome? Tutti penserete che ciò che ci fa ingrassare sia mangiare troppo, o di più, ma le cose ahimè non sono così semplici. Se così fosse, non conoscerei tantissime persone che sono dimagrite mangiando di più (tutto di più, anche i carboidrati), aumentando il loro introito calorico di mille o duemila calorie. Vi faccio l’esempio di questa blogger, che al momento fa una dieta di 4-5mila calorie e fa pesi. Quando faceva una dieta da 1200 calorie (e pesi) non perdeva peso e tendeva a ingrassare, mentre ora è in grandissima forma, e molto più magra di quanto non sia mai stata in vita sua. Perciò non ingrassiamo semplicemente perché mangiamo troppo. Ecco 10 situazioni che ci fanno ingrassare secondo il blog di Matt Stone e altri consigli di persone che giudico autorevoli, e come superarle per perdere davvero peso.
COME PERDERE PESO IN 10 MODI. CHE NON SIANO LA DIETA
1) Evitare le abbuffate.
Come scrivo qui, per evitare le abbuffate nove volte su dieci bisogna mangiare a sazietà. Il binge eating e l’effetto yo yo (faccio una dieta e poi reingrasso)  sono invece le situazioni più legate all’accumulo di grasso e ai problemi di metabolismo. La soluzione? Evitate la dieta (in generale) ed evitate la dieta (in particolare) se soffrite già di attacchi di fame nervosa e tendete ad abbuffarvi ogni tanto. Ok, mi direte, ma se mangio quanto voglio ingrasso. Non è così. Se mangiate a sazietà e puntate alla qualità e alla salute ingrassare sarà difficile. Cibi naturali il più delle volte senza diventare dei fanatici (tutto ciò che vola, cammina, corre, nuota  o cresce dalla terra o dagli alberi)
2)  Evitate lo stress: lo stress (anche l’ossessione della dieta è uno stress) fa ingrassare molto più di qualsiasi dieta ipercalorica, perché influenza i nostri ormoni, le nostre difese immunitarie e il nostro metabolismo. Si è scoperto che una delle cause dell’obesità è una risposta immunitaria del corpo allo stress (di ogni natura: fisico, ambientale, ecc).
3) Dormite di più: dormire otto ore almeno al giorno è importante se vogliamo aumentare il nostro metabolismo. Potete farvi dei bagni nel sale inglese, usare luci calde nella stanza da letto o olio di magnesio per aiutare il sonno.
4) Guardate meno tv: la televisione fa letteralmente ingrassare. I raggi blu degli schermi luminosi mantengono alti i livelli di serotonina e inteferiscono con la produzione di melatonina. Staccate almeno due ore prima di andare a letto e riducete le ore davanti alla tv a 2-3 al giorno.
5) Evitate di sovrallenarvi: allenarsi troppo o male, per esempio facendo attività cardio 3 volte a settimana o tutti i giorni, facendo ore di esercizi, eccetera, causa un aumento di peso e in particolare di grasso corporeo sul lungo termine.
6) Evitate la chimica e le sostanze che sopprimono il metabolismo: additivi, conservanti e schifezze varie mandano in tilt il nostro corpo. Lo stesso una dieta che abbonda di acidi grassi omega 6 (acidi grassi polinsaturi), alimenti della soia, cibi che stimolano la produzione serotonina.
7) Considerate gravidanza e menopausa come circostanze “ingrassanti”: le donne che fanno figli dopo i trent’anni accumulano più peso indesiderato da gravidanza, e in generale dopo i 50 anni il nostro fabbisogno calorico tende a diminuire. Le soluzioni sono opposte: evitate di mettervi a dieta dopo aver fatto un bambino, per non aggiungere stress allo stress della gravidanza. Potete pensare invece di iscrivervi in palestra dopo qualche tempo. Dopo la manopausa, incrementate il consumo di proteine e muovetevi di più, tagliando il dieci per cento del vostro precedente fabbisogno calorico.
8) Prendete meno farmaci: chiaramente questa cosa NON si può fare se avete davvero bisogno di farmaci particolari, per particolari patologie. Ma se siete dei tipi da farmaco per ogni cosa. per esempio da antidolorifico durante il ciclo o al primo mal di testa, cercate di rivedere le dosi, e in generale di usare i farmaci quando è strettamente necessario.
9)… e integratori: anche i multivitaminici sono farmaci.
10) Evitate le diete ipocaloriche o la restrizione di un macronutriente: tornate ai carboidrati o ai grassi e in generale considerate che la dieta migliore per perdere peso è quella più varia. Se proprio volete restringere le vostre scelte alimentari, considerate il punto 6 e il punto 1. No a cibi confezionati. fritti, industriali, no a margarine e prodotti low-fat.

Chiudi il menu