Come ridurre il grasso corporeo se non ti puoi allenare?

Quando parliamo di dimagrire, non parliamo esattamente di perdere peso, ovvero dimagrire e perdere peso non sono sempre sinonimi. Se io perdo un chilo di grasso corporeo avrò un fisico più magro che se perdo due chili di acqua, anche se più pesante.

Le persone che noi consideriamo magre non hanno spesso un peso corporeo basso, ma hanno una bassa percentuale di grasso corporeo.

E’ insomma la ciccia in meno a fare sì che di vedano gli addominali, che la pelle sia tesa e che i muscoli sembrino più scolpiti e il corpo più asciutto. E che, in generale, i centimetri si riducano, perché a parità di peso il grasso corporeo è più voluminoso del muscolo.

COME RIDURRE IL GRASSO CORPOREO: PERCHÉ LA PRIMA STRADA È ALLENARSI

Un fattore essenziale per ridurre il grasso corporeo è aumentare la massa magra.
Questo difficilmente accade contemporaneamente, cioè se metto muscoli non è detto che perdo automaticamente anche grasso corporeo, ma si è visto che la massa corporea incide sul metabolismo basale e che la massa magra incide di più di quella grassa. 

Al tempo stesso, per aumentare la massa magra occorre allenarsi, e allenarsi presuppone un maggiore dispendio energetico, se non compensiamo poi con il cibo. Ecco perché chi si allena con carichi di lavoro che gli consentono di aumentare la massa magra, anche senza stare a dieta ma a parità di calorie consumate può perdere poco per volta grasso corporeo.

Ora che vi ho fatto la lezioncina, arriviamo all’argomento dell’articolo: è possible ridurre il grasso corporeo (e non solo il peso sulla bilancia) senza allenarsi. Tipo… per niente?
Ecco come riuscire a ridurre il grasso corporeo se non puoi allenarti. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu