Come ripulire il fegato e perdere peso in 10 giorni

Oggi vediamo i consigli del celebre dottor Oz per ripulire il fegato e perdere peso tramite il suo programma specifico per chi soffre di fegato ingrossato o affaticato. Il programma, che si chiama The Liver Rebound, è uno schema di dieci giorni che vede la collaborazione della dietologa Kristin Kirkpatrick  per ripulire il fegato e perdere un po’ di peso. Il programma si focalizza sull’eliminazione di alcune sostanze, tra cui alcol e sciroppo di glucosio-fruttosio, per dare sollievo al fegato, e l’introduzione di alcuni cibi che invece aiutano la disintossicazione e promuovono anche la perdita di peso. 

COME RIPULIRE IL FEGATO IN 10 GIORNI CON THE LIVER REBOUND
1) Dai al tuo fegato un po’ di respiro:
elimina alcol e zuccheri in eccesso. Infatti, non soltanto l’alcol ma una dieta troppo ricca di zuccheri semplici e in particolare di fruttosio portano il fegato a lavorare male e ingrossarsi (steatosi epatica non alcolica), causando ipertrigliceridemia. Ma perché dovremmo avere un eccesso di fruttosio? Spesso, il nemico, se così si può dire, è lo zucchero usato dalle industrie, il cosiddetto sciroppo di glucosio-fruttosio. Si è visto che in un contesto di sovrappeso e dieta ipercalorica, l’eccesso di fruttosio può danneggiare il fegato. Questa teoria è ancora dibattuta, in realtà, ma il consiglio è di limitare gli zuccheri semplici oltre all’alcol.
Dunque eliminiamo alcol, zuccheri in eccesso in ogni forma: dai biscotti agli yogurt dolcificati fino a barrette e dolci.
2) Bevi acqua calda e succo di limone: durante la giornata bevi più di una tazza di acqua calda acidulata con succo di limone per ridurre lo stato infiammatorio.
3) Mangia verdure a foglia verde: mangia almeno due porzioni al giorno di verdure a foglia, special modo amare. Una porzione a pranzo e una a cena, lessate e condite con poco olio crudo. Altra verdura: i carciofi, le barbabietole preferibilmente crude e i cardi.
4) Usa un probiotico a colazione + una porzione di frutti rossi: inizia la giornata con un probiotico (per esempio un bicchiere di latte o acqua di kefir) e una porzione di frutti rossi come i mirtilli.
5) Scegli proteine magre e riduci i cibi molto grassi e di difficile digestione:
la cucina va semplificata e ribilanciata. Evita i pasti troppo ricchi di carboidrati e grassi insieme. Piatti di pasta troppo cotti e molto conditi, ragù, salse, fritture. Prediligi proteine magre a ogni pasto (carni bianche, tempeh, pesce, latticini magri). Per esempio: al posto di una carbonata, meglio una pasta con tonno al naturale, un filo di olio e pomodorini.

Chiudi il menu