Ripulisci la dieta nella bella stagione per dimagrire senza sforzo

Mangiare le stesse cose tutto l’anno è forse  la cosa peggiore che possiamo fare dopo quella di mangiare troppo: ogni stagione ha la sua dieta, non solo per quanto riguarda la frutta e la verdura, ma anche per certi piatti, e, perché no, certi snack. Se di inverno e in autunno mangiamo più cioccolato, frutta in guscio, zuppe, stufati di carne e preparati di carne, con la bella stagione è meglio cambiare strategia per dimagrire senza sforzo quei chiletti invernali che abbiamo preso. E possiamo farlo semplicemente variando la nostra alimentazione, senza piani particolari, strategie, dosi da pesare. Ecco come ripulire la dieta dagli eccessi invernali e dimagrire senza sforzo nella bella stagione.

1) MANGIARE CRUDO: facciamo in modo di assumere più di cinque porzioni di frutta e verdura, preferibilmente crude tranne alcune verdure. Quindi ok pomodori, peperoni, carote, zucchine, cipolle, prataioli, finocchi, cetrioli, ravanelli, sedano, insalate varie, ma anche fiocchi di avena o germogli, per esempio. Iniziamo il pasto con un largo piatto di verdura cruda a pranzo e a cena, accompagnandola a una salsina di yogurt, limone, una punta di senape, un cucchiaino di olio.
2) AROMATIZZARE CON LE ERBE FRESCHE E SECCHE: erbe aromatiche fresche e secche sono un vero e proprio toccasana: non danno solo aroma ai nostri piatti, ma ci permettono di assumere molti sali minerali. Con la bella stagione, optiamo per alcuni mix di erbe fresche o secche che possiamo utilizzare nelle verdure al forno, nelle polpette, con i legumi.
3) CUCINARE SEMPLICE: basta lasagne e ragù. Con la bella stagione puntiamo sulla qualità dei cibi e scegliamo cotture semplici, come al vapore, al cartoccio o alla griglia, ma anche al sale. In questo modo ridurremo il consumo di olio a quel poco che possiamo aggiungere a crudo, con il semplice cucchiaio.
4) VIA CON LE ACQUE DETOX: lasciamo stare le tisane dolcificate al miele, e tagliamo un po’ di zuccheri, al tempo stesso bevendo di più, grazie alle acque detox: acque minerali in cui inseriamo fette di limone o arancia biologica, foglie di menta e basilico, sedano, cetriolo a fette. Bene anche le bucce (per esempio di mela o agrumi, ma solo se sono biologiche e non trattate) che mineralizzano l’acqua e contengono elementi che stimolano la perdita di peso.
5) Sì A CACAO, MENO A CIOCCOLATO: i dolci molto carichi di cioccolato piacciono a tutti, ma spesso hanno un alto contenuto di zuccheri e grassi. Meglio del cacao amaro, meno calorico, che possiamo aggiungere allo yogurt magro con del dolcificate per un dessert ipocalorico, o spolverizzare con parsimonia sul porridge.
6) Sì AGLI SMOOTHIE, NO ALLA FRUTTA SECCA: la frutta a guscio è uno snack invernale e calorico. Meglio uno smoothie fatto con l’80% di verdura e il 20% di verdura, come questo: frullate mezza mela con una tazza di spinaci crudi, uno spicchio di finocchio crudo, poca stevia, una tazza di latte di riso o acqua.

Chiudi il menu