Come si ingrassa per colpa dello stress

Come si ingrassa e perché? Sì, senza dubbio se mangiamo troppo tendiamo a ingrassare, ma perché molti di noi tendono a mangiare troppo? Perché preferiamo alcuni cibi rispetto ad altri? Perché se ci mettiamo a dieta falliamo e riprendiamo peso? A queste tre ultime domande si può rispondere in un modo solo: per colpa dello stress.

COME SI INGRASSA PER COLPA DELLO STRESS: I glucocorticoidi
Secondo un nuovissimo studio, l’azione dei glucocorticoidi, degli ormoni prodotti da una zona specifica delle ghiandole surrenali (tra di essi ricordiamo il cortisolo) se notturna interferisce con la nostra tendenza a convertire l’energia in grasso corporeo: più questi ormoni rimangono alti anche di notte, più rischiamo di mettere su grasso, mentre invece il corpo li gestisce meglio di giorno. Durante il giorno infatti il picco di cortisolo per esempio è alto alle prime ore del mattino, ma poi, in una persona normale, dovrebbe abbassarsi nel corso della giornata fino ad abbassarsi di notte, quando dovremmo dormire. Se questo non accade e siamo stressati anche di notte, avremo sonno disturbato, risvegli precoci o frequenti, difficoltà ad addormentarci, sensazione di fame a ogni risveglio. Chiaramente, alzarsi e mangiare è la cosa peggiore da fare in questi casi.
Anche chi fa una cura farmacologica a base di glucorticoidi sintetici
dovrebbe prenderli di giorno e mai di tardo pomeriggio o peggio di sera. Se sei una persona che ha il cortisolo alto, puoi provare a mangiare i carboidrati di sera, a cena, e mangiare per lo più proteine e grassi durante il giorno: questo evita che il cortisolo alto alzi la glicemia durante il giorno, e di sera, riduce l’azione delle ghiandole surrenali, favorendo l’abbassamento dei glucocorticoidi. Il caffè va bevuto al mattino e al limite dopo pranzo: molte persone stressate per “andare avanti” durante il giorno sono spesso “schiave” di sostanze nervine o eccitanti, come fumo, caffè, tè, bevande energizzanti. Che peggiorano però la situazione, lasciandoci carichi di sera.

COME SI INGRASSA PER COLPA DELLO STRESS: le diete drastiche
Spesso le persone che dicono di non riuscire a dimagrire in realtà hanno perso peso, ma non sono riuscite a mantenerlo. Anche un chilo in meno sulla bilancia dovrebbe essere una conquista e confermarci che se vogliamo il peso riusciamo a perderlo. Ma, sia per la voglia di dimagrire il più velocemente possibile che per la voglia di perdere peso a tutti i costi, spesso si incorre in diete drastiche che non fanno che peggiorare la situazione: ogni volta che riprendiamo peso, ingrassiamo, ovvero si modifica la nostra composizione corporea in peggio. Parola della dottoressa Miriam Stoppard, che spiega: più la dieta è drastica, più il corpo proverà a tenersi il grasso corporeo. La soluzione è provare a fare piccoli passi per rendere la dieta più salutare, e al tempo stesso muoversi di più.

COME SI INGRASSA PER COLPA DELLO STRESS: occhio al fumo
Fumare di per sé non fa ingrassare. O quasi. Sì, perché due studi hanno fatto il punto sulla forma fisica e sulla dieta di chi fuma: scoprendo che chi fuma accumula più grasso attorno al punto vita (vi ricordate il punto uno?), e che chi fuma fa una dieta peggiore sia dal punto di vista qualitativo (molti cibi industriali, ricchi di zuccheri e poveri di nutrienti), che quantitativo (un incremento di 200 calorie al giorno). Se hai paura che smettere di fumare ti faccia ingrassare, lavorare sullo stress e sulla sua gestione può permetterti di eliminare questo rischio e guadagnarne in salute.

Chiudi il menu