Come si può dimagrire? Oggi è più difficile farlo, dice l’esperto

Il dottor Meir Stampfer è un epidemiologo specializzato in nutrizione: professore ad Harvard, il dr. Stampfer studia da anni le diete, la loro percentuale di successo e il motivo per cui la maggior parte delle persone non riesce a dimagrire.

Secondo quanto riporta, oggi è più difficile dimagrire che in passato: se le persone mantengono un peso stabile nel tempo, dice, è quasi un miracolo.

Ma come si può dimagrire oggi? E perché oggi è più difficile riuscirci? 
Le ragioni per cui oggi è più difficile dimagrire secondo l’esperto sono l’abbondanza di cibi gustosi e accattivanti che si trovano in supermercati, ristoranti, bar e caffetterie. Un tempo non c’era tutta questa scelta, e le persone per forza di cose si attenevano a una dieta sempre uguale nel tempo, ovvero con pochi cibi a disposizione, e una stagionalità limitata a frutta e verdura, dunque l’unica variante era quella dettata da Madre Natura. Oggi invece solo se si cerca uno yogurt si hanno centinaia di scelte diverse.

Le donne in menopausa hanno poi una difficoltà in più: i loro problemi ormonali rendono difficile tramutare il cibo in energia per vivere, e più facile stoccarlo in chili di troppo.
Mangiare inoltre non è più solo mangiare: è diventato un atto gratificante, si mangia sempre, si mangia con gli amici, si mangia a tantissimi eventi, tutto ruota attorno al cibo. Una persona che sta a dieta si trova quindi a fare i conti con una limitazione delle sue libertà. Proprio perché la cultura del cibo è imperante. Questo fa sì che le persone rinuncino a perdere peso, per non ridurre la qualità della loro vita.

E allora come si può dimagrire oggi? Ecco i consigli dell’esperto. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu