Come usare twitter per dimagrire?

Si possono usare i social come “molla” per dimagrire? E’ quanto è successo a molte persone di cui ho raccontato la storia, per esempio lei e lei. In pratica secondo alcuni studi è possibile usare social come twitter, facebook e instagram per dimagrire e non perdere la motivazione.

Come? Secondo questo ultimo studio, che analizza l’uso di twitter per dimagrire, fare dei post in cui si dichiarano delle buone intenzioni ogni giorno (ho corso tot km, ecco cosa mangio per perdere peso, ce la farò) affiancate a messaggi positivi, hanno una doppia valenza: da una parte fungono da importante reminder per noi stessi, sancendo un impegno di dieta e stile di vita sano che abbiamo preso “pubblicamente”; dall’altro, siamo d’aiuto e di ispirazione ad altre persone, come è successo per alcune persone la cui perdita di peso è diventata virale. Il messaggio è il seguente: impara a essere tu il coach, il guru, il motivatore di te stesso. E prendi un impegno non solo con te stesso ma anche con altri, sforzandoti sempre di mandare un messaggio positivo, di crescita, di progresso. Poco importa se c’è un giorno no, se c’è un giorno in cui la bilancia ti va contro o i progressi non sono stati esaltanti: l’immagine forte e positiva che dai di te sui social ti aiuterà a mantenere la grinta e la determinazione anche in quei momenti.
Altri consigli per farcela grazie ai social:
– postare foto di piatti sani, piccole ricette salutari, selfie di noi stessi o scatti giornalieri in cui mostriamo parte del nostro percorso dimagrante (fossero anche la bottiglia di acqua in più o le scarpe da ginnastica)
– seguire e commentare gruppi di auto-supporto o di scambio ricette e consigli. Magari senza la trappola di qualche coach che vuole venderti un prodotto.
– seguire pagine di fitness e dieta, anche su instagram, dove si condividono consigli e ricette.

Chiudi il menu