Comfort food o fast food salutare:le alternative estive

Con la bella stagione, fioccano gli inviti a uscire fuori, anche durante la settimana. Pic-nic, aperitivi, scampagnate e pranzi al sacco in spiaggia, oltre alle serate fuori diventano un’abitudine dei periodi soleggiati e di serate dal cielo sereno e l’aria appena frizzantina. Tutto bello: ma le calorie?  E come legare il tutto con la voglia di stare in forma per poter sfoggiare in modo più sicuro abitini freschi e il bikini al mare? In questo articolo vediamo le alternative per un fast food salutare e da scampagnata, utili per togliersi lo sfizio tenendo sotto controllo le calorie, per organizzare aperitivi a casa propria con stuzzichini salutari, per un pic nic o qualche snack ipocalorico per compensare le uscite fuori.

FAST FOOD SALUTARE: LE ALTERNATIVE ESTIVE
– Al posto delle patatine, del mais tostato e degli stuzzichini salati: se siete fuori ordinate un piattino di crudités, che poi sono carote, sedano e cetrioli tagliati sottili, spesso in accompagnamento a una salsa. Ovviamente la salsa è meglio scordarsela. Se fate un aperitivo a casa, proponete piatti di pomodori datterini con degli stecchini al fianco, una ciotola di olive greche, e delle chips di spinaci: le chips di spinaci si ottengono lavando e asciugando bene una manciata di spinaci freschi, per poi condirli con un cucchiaio di olio e una presa di sale e paprika e passarli in forno a 200° per 15-20 minuti.
– Al posto dell’hamburger, il burger chicken: in molti posti oggi hanno questa alternativa, e spesso anche un’alternativa con del pesce, piuttosto del burger di carne che pesa minimo 180 grammi. D’estate, meglio un chicken o un fish burger, purché pesce o pollo non siano fritti.
– Al posto della solita insalata di riso, l’insalata di riso alle verdure croccanti: lessate per 4 persone circa 250 grammi di riso integrale, anche rosso, e in una grossa ciotola mischiatelo con 2-3 cetrioli a dadini, pomodori da insalata, una decina di olive denocciolate, carote e rucola frullate in un mixer, 2-3 cipolle di tropea a fettine sottili. Condite con un cucchiaio di olio di oliva, succo di limone e un cucchiaio di pesto.
– Al posto della cheesecake, la torta allo yogurt extralight: basta mischiare 500 grammi di yogurt greco scremato bianco a 3-4 uova, 6 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di Truvia e 200 grammi di frutti rossi a scelta più una busta di vanillina e una busta di preparato di budino alla vaniglia. Mettete il composto in forno e poi quando è freddo in frigo, con un velo di marmellata senza zuccheri sopra. Un dolce estivo ideale e bilanciato.
– Al posto dei soliti alcolici, cocktail mimosa e prosecco alle pesche: se siete fuori, per l’aperitivo o il dopocena evitate alcolici, superalcolici e cocktail. Meglio un mimosa (succo d’arancia e prosecco) o un bicchiere di prosecco punto e basta. Se invitate gente a casa, fate macerare in 750 ml di prosecco delle pesche gialle e delle fette di arancia e servite questo cocktail light da 90 calorie a bicchiere. Volete il cocktail a tutti i costi? Optate sempre per dello spritz!
– Al posto della macedonia, una fetta di anguria o melone: evitate la macedonia in estate. Si tratta di frutta mista a cui viene aggiunto dello zucchero. Un po’ troppo sia come merenda che come dopo pasto. Se volete rinfrescarvi la bocca, una fetta di melone o ananas sono l’ideale. E come snack? Provate un bicchiere di anguria a pezzi con foglie di menta e 30 grammi di feta sbriciolati sopra.
– Al posto del gelato, il sorbetto: il sorbetto di frutta è un gelato alla frutta senza latte. Ideale come dopopasto se siete usciti fuori a cena e tutti intorno a voi urlano per finire la serata in bellezza con un bel gelatone. Una coppetta di sorbetto alla frutta al limone non vi dà più di 100 calorie. Alla fragola circa 130.

Chiudi il menu