Controllare l’indice glicemico dei cibi fa dimagrire?

segue: INDICE GLICEMICO DEI CIBI
PERCHE’ CONTROLLARLO NON FA DIMAGRIRE

  • Perché non è automaticamente detto che se facciamo una dieta ad alto indice glicemico ingrasseremo a causa dell’insulina alta.

    A parte che per determinare quanto l’insulina si alzi a seguito di un pasto occorrerebbe vedere l’indice insulinico e meglio ancora il carico insulinico dei cibi che abbiamo consumato, e non il loro indice o carico glicemico (anche le proteine alzano l’insulina), bisogna poi chiedersi se un aumento della glicemia corrisponda automaticamente a un aumento di peso, e se un aumento dell’insulina faccia lo stesso.

Ma l’insulina che si alza in seguito a un pasto, non rimane alta per tutto il corso della giornata.
Dunque il suo potere lipogenico (che aiuta a stoccare le riserve in grasso) in un individuo normale non arriva a essere maggiore di quello lipolitico di altri ormoni nel corso della giornata.

Tradotto  in parole povere: il fatto che l’insulina si alzi dopo un pranzo non vuol dire che noi ingrasseremo.

Così come il fatto che in altri momenti della giornata altri ormoni antagonisti dell’insulina favoriscono la lipogenesi, non si traduce in una perdita di grasso nel corso delle 24 ore. Inoltre il nostro corpo può trasformare l’energia in eccesso in grasso anche tenendo l’insulina postprandiale bassa. Tutto questo è spiegato molto bene in questo articolo su Weightology a cura del nutrizionista dr. Krieger.
Per chi conosce l’inglese, è un’idea leggersi tutti e tre gli articoli sull’insulina scritti da lui.

Chiudi il menu