Correre errori che ci fanno ingrassare

Correre è l’attività che ci permette di bruciare più calorie in assoluto tra le attività aerobiche.

Ed è anche un’attività che può fare chi preferisce evitare l’allenamento al chiuso o in palestra.

Con una media di 6/700 calorie bruciate all’ora (media che però dipende dai chilometri percorsi e anche dal nostro peso corporeo), la corsa è una delle attività da sempre predilette per chi vuole perdere peso.

Eppure, eppure… Eppure molte persone che scelgono di correre per perdere peso, non solo non calano in un etto, ma in alcuni casi aumentano persino. Moltissime persone mi scrivono lamentandosi di questa stranissima incongruenza. Cosa accade?
Vediamo i 4 errori che fanno ingrassare chi sceglie di correre per dimagrire.

CORRERE ERRORI CHE CI FANNO INGRASSARE

  • Mangi troppo.
    Allora, correre è stressante. Per paradosso, in alcuni casi camminare fa dimagrire più che correre, anche se si bruciano circa meno di un terzo delle calorie della corsa. Ma possiamo camminare a passo svelto per due ore e non sentire la stanchezza, mentre possiamo correre per un’ora o due e finire spompati.
    A questa “stanchezza” il corpo risponde con una fame incredibile. Senza accorgersene, moltissime persone mangiano molto più di quanto dovrebbero e spesso concentrano tutto in un unico pasto, quello del dopo-corsa. Con il rischio di ingolfarsi e non perdere peso, ma prenderlo.
  • Devi correre di più.
    La corsetta di una settimana o due ti ha gonfiato i muscoli delle gambe, ma la fatica è un’altra cosa. Probabilmente se hai preso peso è perché corri da poco e devi ancora trovare il tuo allenamento adeguato per passare allo step successivo: dimagrire.
  • Ti idrati di schifezze: beveroni e succhi che secondo te ti idratano e ti fanno riacquistare i sali minerali persi non sono la soluzione se abbondano di zucchero e non ti saziano abbastanza da mangiare meno (o da non strafare a tavola). Le calorie liquide sono le più insidiose: quindi facciamo attenzione a cosa beviamo, soprattutto se non sostituisce il pasto ma è un extra.
  • La tua corsa è monotona: corri e basta, quando dovresti arrivare a momenti di sforzo anaerobico per bruciare di più e stimolare il metabolismo con l’alta intensità. Devi quindi diversificare: cambia le distanze, modifica i percorsi, fai dei saltelli ogni tanto, corri a velocità diverse. Per esempio corri più veloce che puoi per un minuto, riprendi lentamente e ripeti in serie.
  • CORRERE ERRORI DIETETICI E PIANO ALIMENTARE

    .
    Una dieta corretta per chi ama correre, unita al giusto piano di allenamento può farti perdere anche molto peso.
    Ecco un piano pensato per chi vuole correre per dimagrire