Correre per dimagrire: 4 consigli degli esperti

CORRERE PER DIMAGRIRE: I 5 CONSIGLI  DEGLI ESPERTI

  1. Se sei un principiante, corri due volte a settimana.
    Se vuoi correre per dimagrire ma non sei un vero “runner”, non è il caso di strafare. Inizia con mezzora due volte la settimana, sotto forma di corsetta. Poi prova ad arrivare a 45 e infine a 60 minuti. Questo tempo non deve essere tutto “di corsa”, come spiega l’ideatore della Spartan Race: fai piccole pause per rendere il tutto più sostenibile. Solo dopo un mese o due, aumenta a tre e infine massimo 4 volte a settimana.
  2. Aumenta il metabolismo con la corsa in HIIT.
    Vuol dire fare corse più brevi, di 20-30 minuti due volte a settimana (massimo tre, inizia da due), in cui si corre alla massima velocità per 2 minuti, poi si fa una corsetta davvero blanda per 3 minuti, e si ripete per 5 o 6 volte. Questo ci permette di bruciare più calorie anche dopo l’allenamento.
  3. Non cullarti sulle calorie bruciate per trascurare la dieta.
    Questo è il motivo per cui ogni anno esce qualche studio che dice che l’attività fisica non fa dimagrire. Se mangi il doppio, è ovvio che non perdi un etto. La tendenza a sopravvalutare quante calorie abbiamo bruciato e sottovalutare cosa mettiamo in bocca è piuttosto comune. Per questo all’inizio dell’articolo vi ho fatto la premessa sulle calorie. Cura la tua dieta seguendo la regola uno di pagina uno.
  4. Correre fa dimagrire, ma non potenzia la massa muscolare.
    Domanda che mi fanno in tantissimi: corro, la bilancia è calata ma le parti dove volevo dimagrire sono rimaste più o meno come prima. Cosa significa? Che quella perdita non è stata di grasso corporeo. Perché abbiamo corso troppo, siamo stati a dieta rigida, non abbiamo fatto esercizi per potenziare la muscolatura. Dunque è accaduto che un po’ di muscolo se ne è andato. Se il tuo obiettivo è trasformare il tuo corpo, è sempre bene alternare i giorni di corsa con quelli in cui fai pesi o altre attività che potenziano la massa muscolare. Per esempio 2 giorni di corsa, 3 di allenamento con i pesi, due di riposo.