Cosa fa ingrassare? La tua cucina!

cosa fa ingrassareIl segreto per perdere peso? Sta nella tua cucina. Non nel ripiano a destra, non sto parlando di un ingrediente segreto come l’aceto, l’aglio o lo yogurt per perdere peso. Se stai pensando che le hai provate tutte e non sai più cosa fa ingrassare né cosa fa dimagrire, allora guardati intorno. La risposta, come dicevo, è proprio lì davanti a te. Si chiama cucina, intendendo proprio lo spazio in cui ci sono i fornelli, le dispense e il frigo. 
Cosa fa ingrassare? Inizia dalla cucina. 
Secondo una ricerca della Food and Brand Lab della Cornell University, infatti, uno dei motivi per cui le diete non funzionano, e non riusciamo a mangiare sia meno che meglio sta proprio nella maniera in cui è organizzata la cucina, e di come si presenta esteticamente.
Il cibo che tieni in dispensa, quello che tieni in frigo, gli odori della cucina, la possibilità o meno di avere cibo sottomano, perché per esempio è sul tavolo da pranzo, e persino il colore delle mura della cucina: tutte queste cose influiscono sia sul tuo peso corporeo che sulla tua capacità di mangiare in modo salutare. Questi i consigli degli esperti:
– tieni un frullatore a portata di mano: avere un frullatore permette di preparare rapidamente passati di verdura e frullati di frutta fresca, o tritare o tagliare le verdure per altre preparazioni.
– surgela il pane: congelare il pane è un ottimo modo per non averlo sempre in dispensa, a portata di mano. Inoltre il raffreddamento termico riduce l’indice glicemico del pane, rendendolo meno ingrassante.
– usa i fogli di alluminio per coprire i cibi più tentatori, e la pellicola trasparente per quelli più sani.
– dolci, snack e prodotti da forno non devono essere sottomano. Meglio, se vuoi dimagrire non dovrebbero essere proprio in cucina ma in un luogo remoto che sì, se ti metti qualcosa addosso e un paio di scarpe potresti sempre raggiungere. Eh, il supermercato.
– compra tisane e tè. Tisane ricche di frutta e fiori disidratati e spezie possono fare molto per aiutarti a perdere peso, se le prendi senza zucchero.
– servi il cibo dai fornelli anziché portarlo a tavola: non usare piatti da portata, ma servi il cibo sui piatti direttamente dai fornelli, senza neanche trasportare padelle o pentole sulla tavola. Questo fa mangiare di meno automaticamente per il 19%.