Cosa fare per rimanere in forma senza bilancia

Cosa fare per rimanere in forma senza essere schiavi della bilancia? Ve lo dico in franchezza: non mi peso mai. Mi peserò una volta o due l’anno, trovandomi in sostanza dello stesso peso. I motivi per cui non mi peso sono  davvero tanti: nelle persone che fanno sport con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare e dimagrire progressivamente non è infrequente avere oscillazioni di peso a seconda del tipo di allenamento che si svolge, anche perché i muscoli se si gonfiano pesano; nelle donne, le oscillazioni di peso a cavallo del ciclo sono normali, direi fisiologiche; ma anche da un giorno all’altro, a seconda di quanto abbiamo mangiato trovarsi con mezzo chilo sulla bilancia non vuol dire nulla, se non che stiamo trattenendo più liquidi o che siamo occasionalmente gonfi. Perché dunque farsi rovinare le giornate dal peso?
Per me è una cosa che non solo mi stressa, ma che si è rilevata anche controproducente. In genere, più sto attenta alla bilancia più tendo a ingrassare. Questo perché ho la tentazione di ridurre il cibo, non considero più la fame né le mie esigenze nutrizionali. E un po’ come chi conta solo le calorie senza tenere conto di altri fattori nell’alimentazione. Usare un solo strumento per disciplinare il proprio stile di vita è riduttivo. Viceversa, pesarsi una volta al mese  o ogni due settimane senza andare nel panico può essere già diverso, una buona regola per chi non riesce a tenersi sotto controllo altrimenti.
O almeno, così accadeva in passato. Adesso che non ci bado più, paradossalmente il peso è sempre stabile. Ora ti spiego, se sei come me, come rimanere in forma senza essere costretto o costretta a pesarti ogni giorno.

COME RIMANERE IN FORMA SENZA ESSERE SCHIAVI DELLA BILANCIA?
La bilancia: ‘sto strumento infernale che ci cambia l’umore appena ci saliamo sopra. Ma è per forza necessario tenere conto di un numero per sapere se siamo o meno in salute. No. Soprattutto se:
– i vestiti ci calzano sempre allo stesso modo
– se una volta ogni due settimane o ogni mese prendiamo le misure del nostro corpo, soprattutto intorno al punto vita e ai fianchi.
– se ci sentiamo più energici e abbiamo una qualità della vita migliore, che si traduce in una riduzione progressiva dello stress
– se facciamo regolarmente attività fisica e teniamo sotto controllo le calorie
– se ci vediamo meglio allo specchio!

Chiudi il menu