Cosa possiamo capire dalla dieta ingrassante di Charlize Theron

Come fanno le star a prendere peso velocemente (e ingrassare soprattutto) per dei ruoli importanti? Ho sempre tenuto sott’occhio la dieta ingrassante che fanno attori e attrici per dei particolari ruoli cinematografici: a parte che non sono molto d’accordo con la necessità di dover spingere qualcuno a mettere su grasso per interpretare un ruolo in un film (esistono attori di altre taglie, potrebbero essere più adatti, per esempio), sono tantissimi gli esempi che possiamo trovare sulla dieta che hanno seguito per arrivare a mettere su 10, 15 o 20 chili in poco tempo.
Uno degli ultimi esempi è quello dell’attrice Charlize Theron, che per l’ultimo film che la vede protagonista, Tully, è ingrassata di oltre venti chili.

Al di là delle calorie (mangi molto di più e ingrassi), mi colpisce sempre la scelta degli alimenti che fanno, perché penso che, se ci focalizziamo su quali alimenti permettono a questi attori di norma magri di ingrassare così velocemente, al tempo stesso capiamo da cosa stare alla larga se vogliamo dimagrire. 
E la risposta è (rullo di tamburi…): MOLTI GRASSI E MOLTI CARBOIDRATI INSIEME FANNO INGRASSARE.

Analizziamo infatti la dieta ingrassante di attori magri o normopeso che hanno dovuto prendere peso velocemente:
Charlize Theron: cheeseburger, pizza e bevande dolci frizzanti
Renee Zellweger: pizza, cheeseburger, patatine, barrette di cioccolata, milkshake
George Clooney: patatine in busta e ciambelle glassate
Robert de Niro: pasta molto condita, biscotti al burro, brioche glassate, pane e burro
Beyoncé: pasta al formaggio, pollo fritto, gelato al burro d’arachidi
Russell Crowe: pancakes, cheeseburger e cupcakes glassate
Ne ho selezionati solo alcuni. Tutti questi attori o interpreti hanno preso molto peso per alcuni ruoli, e la base della loro dieta ingrassante è sempre la stessa: un bel connubio di zuccheri e grassi insieme. Negli Stati Uniti la chiamano la dieta dei Doritos (snack di triangolini di mais fritto) e delle ciambelle.

Cosa possiamo evincere da queste scelte alimentari?
Che le calorie contano, ovviamente, ma conta anche la scelta dei macronutrienti (carbodirati, grassi e proteine).
I cibi industriali sono quelli più carichi sia di zuccheri che di grassi. In natura è difficile trovare un alimento sia grasso che zuccherino: avocado e cocco, dei frutti ricchi di grassi, hanno pochissimi zuccheri. Invece barrette, frullati da fast food, pizza al taglio, snack in busta hanno tutti la stessa caratteristica: alto contenuto di grassi e alto contenuto di zuccheri.

Se vuoi dimagrire, senza tagliare troppo le calorie le strade sono due:
– se ami i cibi grassi (formaggi, bistecche, burro), occhio ai carboidrati! I carboidrati vanno ridotti alle verdure, a poca frutta poco zuccherina e a un contenuto modesto di carboidrati complessi e altre fonti di zuccheri semplici. Una dieta che ti può permettere di bilanciare grassi e zuccheri è per esempio la dieta Zona o anche una low carb moderata.
– se ami i carboidrati, tieni d’occhio i grassi: più carboidrati mangi e meno grassi ti servono. Se ami la pasta, il pane, le patate, il riso, la pizza, devi controllare il contenuto di grassi. Vale anche per i grassi “cosiddetti” sani: noci, olio di oliva, avocado, pesce azzurro, cioccolato fondente. Occhio alle porzioni. Anche le proteine devono essere magre.
Questo ovviamente sempre tenendo sotto controllo porzioni e calorie e privilegiando l’attività fisica.
Insomma: per una volta, anche se al contrario, le star ci insegnano effettivamente qualcosa sull’alimentazione. 

Chiudi il menu