Crema al cacao proteica e fit: 115 calorie a porzione

Questa crema al cacao proteica e fit è facile, veloce, e va gustata fredda. La sua consistenza è a metà tra una crema pasticciera e un budino, ma non contiene uova né grassi aggiunti. Dopo la preparazione è necessario usare un blender per avere una consistenza liscia e vellutata, ma la preparazione è molto semplice e richiede solo qualche minuto in tutto.
Le calorie sono pochissime: solo 115, con ben 15 grammi di proteine. Perfetta a colazione con una fetta di pane di segale tostato o come base per un dolce al cucchiaio. Ecco la ricetta!

CREMA AL CACAO PROTEICA E FIT
Dose per una persona
Un cucchiaino molto abbondante di cacao amaro (6 grammi)
120 ml (circa mezza tazza) di latte scremato (in alternativa è ok quello di soia senza zuccheri aggiunti)
100 grammi di albume d’uovo
un pizzico di sale
aroma vaniglia (facoltativo)
Truvia, un cucchiaio e mezzo

Come preparare la crema al cacao proteica.
In un pentolino mescolate il cacao al latte scremato, alla Truvia, agli aromi e al pizzico di sale senza fare grumi. A freddo aggiungete l’albume, mischiate bene e mettete tutto sul fuoco mescolando in continuazione. Continuate a mescolare il composto finché non si rapprende come una crema: non deve risultare troppo denso, e non deve arrivare a ebollizione. All’incirca bastano 5-6 minuti.

Fate raffreddare, poi versate la crema in un frullatore (o usate un frullatore a immersione) per rendere l’albume omogeneo e avere una crema liscia. Conservatela in frigo per un’ora prima di mangiarla.
Ecco i valori nutrizionali: calorie 115, grassi 1,6 grammi, 7,2 grammi di carboidrati, 15 grammi di proteine.

Approfondimenti: Crema al cioccolato vegana, 157 calorie

Chiudi il menu