Crostata alla marmellata light (con pasta frolla light)

Oggi vi posto una ricetta dopo vari e vani tentativi di creare una pasta frolla light che non fosse durissima e che un minimo si avvicinasse non dico alla friabilità della classica pasta frolla (non è così), ma quanto meno se cade a terra che non faccia un buco sul pavimento, rovinando la nostra credibilità di vicini irreprensibili e il soffitto della vicina del piano di sotto.

Ho provato tantissime ricette in rete, usando diversi tipi di dolcificanti, usando l’albume al posto dell’uovo o del tuorlo, usando avocado, banane, proteine in polvere e yogurt scremati al posto del burro. E ho sperimentato una serie di fallimenti.
Chiaro, una ricetta light e dietetica non si avvicinerà mai a quella originale: il grasso è grasso, lo zucchero è zucchero. Certi impasti montano o acquistano friabilità grazie a ingredienti che, ahimè, pesano anche sul giro vita, e sarebbe opportuno non mangiare tutti i giorni.

Prometto che non smetterò di fare altri tentativi, ma già questa crostata di marmellata light, fatta con pasta frolla light, è un risultato più che accettabile. Il trucco sta nel fare uno strato di pasta sottile, perché questa pasta frolla è più resistente e malleabile di quella tradizionale. Stenderla sarà facilissimo, fare le striscioline sopra anche di più.

CROSTATA DI MARMELLATA LIGHT (CON PASTA FROLLA LIGHT)

Ingredienti per la pasta frolla light.

270 gr di farina doppio zero (non usate la farina integrale né la fiberpasta)
due tuorli d’uovo da uova medie
170 gr di yogurt greco bianco intero (non scremato)
80 gr di zucchero (per una versione più leggera sì a eritrolo, xylitolo, no a stevia, dolcificanti vari)
scorza di limone
mezza bustina di lievito per dolci (anche questo imprescindibile)
Per la farcia della crostata di marmellata light:
2 confezioni di Marmellata Hero Light (560 grammi in tutto)

Come procedere.
Per la pasta frolla light unite lievito, farina, scorza di limone, un pizzico di sale facoltativo e zucchero. Una volta fatto il mix di ingredienti secchi, aggiungete lo yogurt e impastate creando la sabbiolina tipica della pasta frolla. Poi aggiungete i tuorli e impastate fino a ottenere una palla liscia. Stendetela subito in una tortiera dal diametro di 24-26 cm, badando a fare una sfoglia sottile, diciamo di non più di mezzo cm, bucherellatela leggermente con una forchetta. Poi versateci la marmellata Hero Light. Fate le varie striscioline con il mattarello, e posizionatele a griglia. Spennellate con poco albume le striscioline e mettete la crostata in forno a 175° per circa 30-35 minuti. Deve essere uniformemente dorata.
Tiratela fuori dal forno, fatela raffreddare completamente, copritela di pellicola e fatela riposare per almeno 6-7 ore prima di servirla, perché l’impasto della pasta frolla light tenderà leggermente ad ammorbidirsi.

Ecco i valori nutrizionali per una fetta pari a un ottavo di crostata.
Calorie:
211 (contro le 300-400 di una crostata normale)
Grassi: 3 gr, Carboidrati 42.5, Proteine 14.50.
Ideale per tutte le persone che devono tenere sotto controllo i grassi nella dieta, perfetta per colazione.
La base di questa pasta frolla light va benissimo anche per una crostata di ricotta: se volete un risultato meno pesante in grassi, usate una ricotta light, o frullate metà ricotta e metà fiocchi di latte con gli albumi rimasti dalla pasta frolla, poco zucchero (qui sì potete usare la stevia) e pezzetti di cioccolato fondente (20-30 gr) più tanta scorza di limone.
Viene anche meglio di quella con la marmellata!

Chiudi il menu