Cucina light: come sostituire le uova o il burro

Ieri ho letto un articolo molto interessante che parlava di come sostituire in cucina le uova, il burro e altri ingredienti più grassi con delle idee particolari, assolutamente nuove rispetto a quelle che abbiamo imparato a conoscere per cucinare più leggero. Ve ne elenco alcune, sperando che siano di ispirazione anche a voi: ovviamente non ci sono delle quantità, ovvero non vi spiego come sostituire tot burro o tot uova con i nuovi ingredienti, ma in alcuni casi ve li suggerisco, poi starà a voi e alla vostra esperienza culinaria adattare meglio le sostituzioni. Vediamole.
COME SOSTITUIRE IL BURRO

– In una ricetta che prevede il burro, potete metterci dello yogurt greco intero al suo posto. Io l’ho provato anche nella pasta frolla e, credetemi, funziona egregiamente nelle stesse identiche dosi. L’importante che lo yogurt greco sia intero (e che sia greco, anche per una questione di volume). Nelle ricette salate, per esempio, tipo una pasta briséé o un impasto salato (ma dev’essere un impasto) potete anche provare con della panna da cucina sempre per le stesse dosi.
– Un’alternativa vegan che non vedo l’ora di provare, si raccomanda di sostituire il burro con dell’avocado. A me sembra un’idea eccezionale, specialmente per i dolci al cioccolato, i brownies, una torta al cioccolato, dei muffin.
COME SOSTITUIRE LA PANNA MONTATA
– Lo sapevate? Si può sostituire la panna montata con il latte, scremato o intero. Non è soltanto latte, ma è un composto fatto con latte, una parte di gelatina, un poco di zucchero e un cucchiaio di amido. Il procedimento lo trovate qui. Diciamo che è già per chi ha un poco di tempo da perdere, ma a quanto pare non soltanto funziona, ma non smonta. Per i vegani, la stessa cosa si può fare con il latte di soia.
COME SOSTITUIRE LE UOVA
Io non amo sostituire le uova, lo ammetto, ma esiste un metodo vegan e comunque salutare in cui si utilizzano i semi di chia. Come? I semi di chia come molti altri semi se lasciati macerare nell’acqua rilasciano una fibra gelatinosa. Perché la cosa funzioni, vi basta mescolare un cucchiaio di semi di chia leggermente pestati con cinque cucchiai di acqua (per esempio in una tazzina) e lasciare in frigo una mezz’ora, meglio un’ora. Se avete più tempo, ad esempio potete farlo il giorno prima, la cosa funziona anche con i semi di lino ben pestati. Sono entrambe delle ottime fonti di omega3.
ALTERNATIVE GLUTEN FREE ALLA FARINA
Fagioli rossi e neri possono essere la base per ottimi dolci al cioccolato: trovate on line la ricetta di una torta al cioccolato, dei brownies o di altri dolci tipo mousse con i fagioli rossi o neri, ma per preparazioni non al cioccolato si possono utilizzare i ceci! Come in questa ricetta. Un’alternativa gustosa è la farina di mandorle.