Diabete alimentare, scoprono la proteina che lo causa

Una scoperta tutta italiana, quella della proteina che sarebbe la responsabile del diabete alimentare, o diabete di tipo 2: si chiama “p66shc“, ma viene anche denominata proteina killer, e sarebbe stata individuata dalla squadra di esperti del dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Bari, guidata dal professor Francesco Giorgino. Ma come si scatenerebbe questa proteina, e perché provoca il diabete alimentare? In pratica la proteina “p66shc” entra in gioco quando mangiamo un eccesso di acidi grassi, special modo di acido palmitico, l’acido saturo contenuto nell’olio di palma.

Gli acidi grassi sono responsabili di un incremento di questa proteina, che a sua volta uccide le cellule che producono insulina, causando l’iperglicemia. Inoltre, ci sarebbe una correlazione tra acidi grassi e sviluppo di grasso corporeo, special modo nella zona addominale. Non tutte le persone che hanno grasso addominale sviluppano il diabete alimentare, ma senza dubbio che ha maggiore grasso corporeo, anche a livello di glutei e cosce, tende anche a sviluppare il diabete di tipo 2.

In attesa di seguire gli sviluppi di questa scoperta, e in particolare di mettere a punto un farmaco per contrastare l’azione di questa proteina, il consiglio dell’esperto è di evitare il consumo di olio di palma, anche nei prodotti, e preferire quello di oliva.