Diabete di tipo 1, un vaccino può contrastarlo

Molto interessante questo studio della durata di otto anni in cui un gruppo di ricercatori ha trattato dei pazienti affetti da diabete di tipo 1, malattia autoimmune che colpisce il pancreas e limita la sua capacità di secernere insulina, avrebbe avuto una riduzione della glicemia dal 10 al 18% grazie al vaccino contro la tubercolosi, dato in una sola somministrazione più un richiamo dopo 4 settimane.

I pazienti entro i tre anni successivi al trattamento hanno avuto livelli di glicemia normali, e l’effetto sarebbe durato nei successivi cinque anni di monitoraggio. Dunque per un totale di otto anni una somministrazione di un solo vaccino può portare a livelli normali di glicemia.

La dottoressa Denise Faustman del Massacchussets General Hospital che ha condotto lo studio, ha spiegato che il vaccino contro la tubercolosi che usa il bacillo di Calmette e Guerin o BCG manterrebbe i valori della glicemia sotto la soglia di pericolosità. Inoltre, avrebbe un effetto positivo sul sistema immunitario, potenziandolo e regolandolo in modo permanente.
Questo spiegherebbe il motivo per cui farebbe tornare alla normalità i pazienti affetti da diabete di tipo 1, che è appunto una malattia autoimmune.
Nonostante i risultati siano molto promettenti, i pazienti oggetto dello studio erano solo 52. Dunque si aspettano nuovi studi per poter usare il vaccino BCG come terapia contro il diabete di tipo 1.