Dieci cibi salutari che costano davvero poco

sardineeSe pensate che un’alimentazione più sana sia sinonimo di alimentazione più costosa, ebbene, vi sbagliate, o meglio: che la bistecca e il rombo costino un occhio della testa lo sappiamo tutti, lo stesso se cerchiamo sugli scaffali dei negozi specializzati la pasta fatta con il cereale o la mozzarella da riso integrale. A questo punto tanto varrebbe farsi una scorpacciata di tartufo bianco, che progettare una spesa con tutto quello che medici e nutrizionisti ci raccomandano per la corretta alimentazione.
Io, che vivo “economicamente”, sono da sempre molto attenta a un’alimentazione il più possibile sana e corretta con un occhio alla spesa.
Ecco dieci cibi salutari che io compro e che costano (ancora) poco. Spesso sono cibi che si rivelano più salutari di altri di cui facciamo abbondantemente uso senza sapere che oltre a costare abbastanza sono anche di infima qualità. Un esempio: quanti di voi mangiano salmone affumicato? E le varie “insalate di mare”?
Ecco la mia lista di 10 cibi che alleggeriranno il costo della vostra spesa ma non la sua qualità:
VERDURE:
1) Finocchi, sedano, cetrioli, cipolle e carote: nessuna di queste verdure è mai costata un occhio della testa. Sono salutari, diuretiche, ottime anche da crude.
2) Verdura di stagione difficile da pulire: biete, coste, cavoli, radicchio, lattughe varie, verza. Costano molto poco se scegliete di prenderli sfusi, ovvero non già lavati e mondati per voi. Dovete soltanto comprarli e avere tempo per pulirli, magari surgelandoli di modo da averli successivamente pronti.
3) Sottaceti: cetriolini sottaceto e giardiniera sono ottimi per completare dei piatti e costano pochissimo. Sono sazianti. C’è solo un ma: controllate che negli ingredienti ci siano solo verdure e aceto. No zucchero. No olio.
4) Olive: sono economiche, gustose, utili per integrare la quota di grassi dei vostri piatti.
CARBOIDRATI:
5) Legumi e patate: in particolare i fagioli, ma tutti i legumi comprati sfusi costano pochissimo e non devono mancare mai nella vostra tavola. Sono nutrienti e completano anche il vostro profilo proteico. Le patate possono sopperire in modo efficace a pane e pasta.
6) Fiocchi d’avena: i fiocchi d’avena sono ottimi per fare la pappa d’avena. Persino dal biologico un pacco da mezzo chilo costa meno di due euro, e vi permette di fare un salutarissimo porridge a colazione per due settimane.
7) Riso e pasta integrale, cereali integrali: costano più delle loro sorelle raffinate, ma anche qui, li potete trovare sfusi, e costano molto meno di tante schifezze con scritto “multifibra” e “zuppa pronta in dieci minuti”.
PROTEINE:
8) Uova: le confezioni da dieci sono spesso oggetto di offerte e vi permettono di avere una buona fonte di proteine animali con meno di due euro.
9) Alici, sardine e sgombro sott’olio: se ben sgocciolati, sono un’ottima alternativa in tutte quelle città non di mare in cui il pesce è surgelato e costa comunque molto. Basta scolarli, per arricchire un piatto di verdure, un’insalata di patate, un’insalata mista. Sopperiscono alla vostra mancanza di acidi grassi omega3. Attenzione a non salare il resto delle pietanze.
10) Yogurt magro e bianco: lo yogurt, assieme alla ricotta, è un’ottima risorsa alimentare sia per la vostra salute intestinale che sotto il profilo proteico. E il barattolo da mezzo chilo di yogurt, anche di una marca locale, rimane un prodotto sano, a meno di non trovare sorprese nelle etichette (come lo zucchero).

Chiudi il menu