10 modi per mangiare senza zucchero

Normalmente pensiamo che lo zucchero sia solo il saccarosio, insomma, lo zucchero bianco che aggiungiamo al caffè o al tè. Come si fa allora a mangiare senza zucchero, magari perché si sta a dieta o perché ci siamo accorti di mangiare troppi zuccheri?
Semplice, mi direte, basta levare lo zucchero bianco e sostituirlo con un dolcificante senza calorie o a basso contenuto calorico (miele, fruttosio, eccetera).

E INVECE NO! Non avete mai sentito parlare di zuccheri nascosti nei prodotti industriali? Sapete che le percentuali di zucchero presenti in vari alimenti possono mandare a monte la vostra bella dieta?

Vediamo allora 10 modi efficaci per mangiare senza zucchero. Davvero. E soprattutto per ottenere il beneficio più importante di tutti. Abituare le nostre papille a un gusto meno dolce: cosa che riusciremo a fare se adottiamo questi consigli per circa tre settimane. Questo è il tempo in cui le cellule che compongono le papille gustative tendono a rinnovarsi.

10 MODI PER MANGIARE SENZA ZUCCHERO

  • Leggi le tabelle nutrizionali e la lista degli ingredienti.

    Oltre le tabelle nutrizionali, io fossi in voi leggerei la lista degli ingredienti.
    Non basta limitarsi a sbirciare le calorie di un prodotto.
    Occorre fare caso alla grammatura dei carboidrati netti, ovvero ai grammi di carboidrati, escluse le fibre, che troviamo in 100 grammi di prodotto.
    Grazie alla lista degli ingredienti possiamo scoprire che è stato aggiunto lo zucchero anche nella crema di verdure o nella salsa per le insalate, o nei cereali più innocui per la colazione.
    Lo zucchero c’è ad esempio in molti condimenti, nei prodotti da forno (si può trovare nei crackers e nel pane in cassetta), in molti alimenti salati. Persino nell’acqua di conservazione dei legumi.

  • Fai attenzione alle seguenti diciture.

    Sempre a proposito di lista degli ingredienti se troviamo scritto sciroppo di mais, sciroppo di canna, di riso e tutti quei nomi che finiscono in -osio (maltosio, destrosio, saccarosio) oppure maltodestrine, sempre di zucchero stiamo parlando.
    Per esempio si può trovare sciroppo di riso nel latte vegetale. Maltodestrine nelle barrette.

  • Compra i cibi senza zuccheri aggiunti o senza zucchero.

    In genere è scritto bello chiaro sulla confezione. Facciamo attenzione soprattutto ai succhi di frutta. Devono essere senza zuccheri aggiunti.

  • Elimina lo zucchero poco alla volta.

    Se non sai rinunciare allo zucchero al bar, rinuncia allo zucchero poco per volta. Inizia a metterne di meno. Esiste un trucco che posso svelarti. Prima di zuccherare il caffè o delle bevande amare come té o tisane, assaggiane un cucchiaino amare. Poi usa metà zucchero al posto di una bustina intera. Il sapore amaro in bocca del primo assaggio fa sì che il caffè sembri molto più dolce anche con metà dose.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu