10 modi per mangiare senza zucchero

Segue: 10 MODI PER MANGIARE SENZA ZUCCHERO

  • Bilancia i pasti con proteine e grassi.

    Mangiare bilanciato in un pasto è la chiave per tenerne a bada il carico glicemico. Colazione, pranzo e cena devono in pratica contenere una quota di carboidrati bilanciata con una di proteine e una di grassi. Per esempio: no a latte di riso e biscotti. Sì a latte parzialmente scremato o di soia, biscotti integrali e 2 noci.

  • Non ti imbottire di prodotti dolcificati artificialmente.

    Se vogliamo abituarci a un gusto meno dolce, è necessario evitare di abusare di prodotti light dove al posto dello zucchero troviamo gli edulcoranti. In particolar modo le bevande. Ti abituano a un costante sapore dolciastro in bocca.

  • Hai mai provato a mettere la vaniglia in un piatto salato?

    Non farlo, ti sembrerà di mangiare un pasticcino. Te lo dico perché mettere essenza di vaniglia, cannella, spezie o scorza di limone è un modo per insaporire i dolci senza aggiungere (troppo) zucchero. Altrimenti, come dico sempre, per cucinare delle torte senza zucchero, puoi utilizzare mela (rossa) frullata, pera frullata o banana frullata. Basta che il frutto sia maturo, e puoi poi procedere a eliminare un terzo dello zucchero richiesto nella ricetta, o addirittura la metà.

  • Anche nella frutta disidratata devi stare attento all’etichetta.

    Non è solo frutta, spesso in albicocche o mirtilli rossi c’è zucchero e olio aggiunto.

  • Se tagli gli zuccheri nascosti, puoi concederti un dolce senza troppi sensi di colpa.

    Diventerà l’unica cosa dolce che hai mangiato in un giorno. Sarà molto più soddisfacente. Anche qui, per evitare picchi di glicemia scegli un dolce bilanciato: un gelato alla crema, un budino, della cioccolata, una fettina di torta di ricotta. Mangia il dolce senza voracità, assaporandolo lentamente.
    Mi raccomando però che sia fatto in casa.

  • Se ti abitui a mangiare senza zucchero o con meno zucchero, i dolci confezionati ti sembreranno troppo dolci.

    E’ così che dev’essere.
    Di colpo sentirai un sapore stucchevole. La scelta di mangiare senza zucchero, evitando cibi industriali che ne contengono, educa il tuo palato e influisce sulla tua linea.

    Vedi anche: ecco quanto zucchero nascondono i prodotti industriali. 

Chiudi il menu