Dieta ad agosto: perché NON farla secondo il medico

A dieta ad agosto? Meglio di no, spiega il dottor Ciro Vestita, dietologo e fitoterapeuta. E le ragioni per cui è meglio evitare di fare una dieta ad agosto sono due. La prima è che la dieta sarebbe meno efficace con il caldo estivo rispetto all’inverno: ad agosto infatti si consumano meno calorie perché il corpo brucia meno energia per mantenere la propria temperatura corporea (termogenesi). Inutile quindi fare una dieta proprio nel periodo estivo: se il corpo brucia meno calorie, una dieta sarà meno efficace in estate rispetto all’inverno. Quindi meglio rimandare ai primi freddi.
Stessa cosa dicono i medici americani: la nutrizionista Sharon Palmer spiega che in estate, con il caldo, il corpo brucia un dieci per cento almeno di calorie in meno. Dunque il metabolismo rallenta.
E se è più lento, mettersi a dieta peggiora la situazione, e peggio, i risultati non arrivano.
Con il caldo afoso, spiega inoltre, le persone tendono a muoversi meno, e a stare in casa se l’ambiente fuori è troppo torrido e anche umido.
La seconda ragione sarebbe psicologica: d’estate vogliamo allentare lo stress, non aumentarlo, e siamo meno portati a fare sacrifici. Ma certo nessuno vuole ingrassare proprio in estate, quando con vestiti leggeri e costumi vorrebbe vedersi al meglio della forma. Una soluzione secondo il dietologo Vestita esiste.

NIENTE DIETA AD AGOSTO? ECCO LA SOLUZIONE
1) Passeggiare in acqua, al mare:
un semplice esercizio che, applicando la resistenza dell’acqua contro il nostro peso corporeo, ci permette di bruciare più calorie di una semplice camminata.
2) Sì a tanta verdura cruda e a frutta di stagione. Prediligiamo più frutta e verdura e teniamo sotto controllo le porzioni del resto dei cibi. Cosa più facile ad agosto, tra anguria, melone, ortaggi freschi. Cetrioli, zucchine e cocomeri sono infatti gli alimenti che secondo il medico vanno preferiti, per spuntini e piatti estivi.

Approfondimenti:
La dieta del dottor Ciro Vestita. 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!