Una dieta che funziona? Le migliori diete per Altroconsumo

altroconsumoRipropongo qui la classifica delle diete più efficaci di Altroconsumo, aggiornata allo scorso anno, perché è utile a chi vuole orientarsi scegliendo una dieta ma non sapendo quale fare (quella che fa la sua amica?, la dieta letta sulla rivista in spiaggia?) nel mare di informazioni che può trovare in rete. Il mio consiglio rimane uno: cambiare stile di vita al posto di mettersi a dieta e comunque rivolgersi non al guru, al personal trainer, allo psicologo comportamentale, ma al dietologo.

LE DIETE EFFICACI SECONDO ALTROCONSUMO
La dieta dei carboidrati o Carb’s Lovers: giudicata un regime bilanciato, giudizio: buono.
La dieta dell’indice glicemico: accettabile, perché promuove il consumo di fibre e alimenti non raffinati. Stessa cosa per la dieta Montignac.
La dieta Welcome Weight, una rivisitazione della vecchia Weight Watchers: accettabile sebbene poco chiara.
A questo elenco di promossi si aggiungeva negli scorsi anni anche la dieta Gift.
Considerate mediocri le diete sbilanciate, con le bustine o i sostitutivi del pasto  o semplicemente delle teorie risibili come la dieta Pesoforma, la dieta Tisanoreica, la dieta alcalina (acido-base), la dieta Naturhouse, la dieta dei geni, la dieta Zona, la dieta Scarsdale, la dieta Sukkar.
Pessime invece vengono giudicate le diete: la dieta del gruppo sanguigno (in Italia vedi anche la dieta del dr. Mozzi), la dieta Dukan, la dieta Fast (su cui io mi ero espressa positivamente), la dieta Atkins, la Paleodieta e la South Beach.
Aggiornamenti: manca la dieta del Supermetabolismo, la vera protagonista di quest’anno, ma come vi dicevo l’aggiornamento di Altroconsumo è dello scorso anno. Mancano altresì due diete messe a punto dai dietologi, quindi le più serie, che quest’anno hanno suscitato un grande interesse: la dieta intelligente del prof. Calabrese e la dieta della pasta del dr. Migliaccio.

Chiudi il menu