Dieta chetogenica, gli errori più comuni

Che cos’è la dieta chetogenica? Si tratta di una dieta a ridottissimo contenuto di carboidrati, alto contenuto di grassi e moderato contenuto di proteine. Per intenderci, i carboidrati costituiscono il 5/10% del fabbisogno totale giornaliero, le proteine il 15/20% e i grassi il 65/75 %. Lo scopo della dieta chetogenica è quello di sfruttare il metabolismo lipidico per dimagrire attraverso un processo noto come chetosi (assolutamente un processo metabolico normale), per cui il nostro corpo ottiene energia attraverso i grassi, anzi, più precisamente attraverso i chetoni, che vengono prodotti nel fegato a partire appunto dai grassi.
I chetoni rappresentano dunque un’energia alternativa ai glucidi.
Quando questo avviene, in un processo noto come fat-adaptation, si sente meno fame, quindi uno dei vantaggi della dieta chetogenica, quando il corpo si è adattato completamente allo stato di chetosi, è quello di fare avvertire meno il senso di fame, a differenza delle diete che escludono sia i carboidrati che i grassi come la Dukan e di sentirsi comunque energici o efficienti, dopo i primi giorni in cui però sono possibili effetti avversi, come debolezza, giramenti di testa, eccetera.
Per questo la cosa migliore è sempre affidarsi a un professionista medico per fare correttamente la dieta chetogenica.

PERCHÈ LA DIETA CHETOGENICA FA DIMAGRIRE E PER QUANTO TEMPO FARLA
La perdita di peso avviene per due motivi: da una parte ci si sgonfia dei liquidi in eccesso (questo già nei primi giorni di dieta), perché i carboidrati nella dieta ritengono più liquidi, e una volta che li abbiamo esclusi il gonfiore da ritenzione idrica va via. Il secondo motivo è che, ottimizzando il metabolismo lipidico, il corpo sfrutta anche i grassi di riserva, dunque c’è un effetto lipolitico. La dieta chetogenica a dispetto di molti luoghi comuni, non è antifisiologica, e nel breve-medio termine fa perdere più peso, in generale, rispetto a una dieta con i carboidrati. E’ inoltre più sicura per la salute di una tradizionale low carb in cui si escludono sia i carboidrati che i grassi e si finisce per mangiare troppe proteine.
L’ideale sarebbe fare una dieta chetogenica per circa 6-12 settimane al massimo, per poi reintrodurre molto lentamente i carboidrati. In questa maniera graduale, cioè abbassando poco per volta la quota di grassi e aumentando quella di carboidrati a 25 grammi per settimana, non si riprende il peso perso.
Si è visto che fare in un periodo circoscritto di tempo la dieta chetogenica non solo non fa male alla salute se si è individui in salute anche se sovrappeso, ma questa dieta migliora l’efficienza metabolica, il sistema immunitario e aumenta la longevità. 
Moltissime persone tuttavia non riescono a capire cosa sia esattamente una dieta chetogenica, e quando la improvvisano, in genere fanno questi errori che mandano all’aria i risultati (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu