Dieta chetogenica, la coach Jillian Michaels te la sconsiglia

A me Jillian Michaels, la celebre coach che abbiamo visto in programmi tv come The Biggest Loser, non sta simpatica. La trovo aggressiva, e non mi sono mai piaciuti i suoi metodi quando faceva la trainer in questi programmi. Tuttavia, lasciando perdere il lato emotivo, mi trovo spesso d’accordo con quello che la Michaels dice riguardo a fitness, alimentazione e falsi miti del dimagrimento. Di recente ho visto una sua intervista in cui, analizzando le foto instagram di molte fit models, spiegava che la giusta luce, i giusti indumenti e soprattutto qualche aiutino sono le armi nascoste di molte curve strepitose che solo l’attività fisica non regala. Se fate gli squats, non vi verrà mai un sedere tondissimo ed esagerato come invece vediamo in molti post di facebook o instagram. E anche dal punto di vista dietetico, la Michaels sembra sapere il fatto suo. Come nel caso della dieta chetogenica: la celebre trainer spiega in un’intervista i motivi per cui sconsiglia la dieta chetogenica.

DIETA CHETOGENICA: PERCHÉ JILLIAN MICHAELS DICE NO
1) Perché ci fa invecchiare prima: troppi grassi e pochi carboidrati a lungo andare sono uno stress per il corpo, non solo mentale, ma proprio a livello di radicali liberi e stress ossidativo cellulare (qui uno studio).
2) Perché è diventata la scusa per mangiare schifezze: quante volte pensando alla chetogenica ci viene in mente che potremo liberamente mangiare insaccati, formaggi, maionese e fritti senza ingrassare? In realtà anche nelle diete low carb la qualità degli alimenti e le calorie contano.
3) Perché non hai bisogno della chetogenica per stare in salute: se vuoi ridurre i picchi insulinici è molto meglio fare pasti bilanciati e moderati e ridurre cibi confezionati e troppo ricchi di zuccheri. Non hai bisogno di eliminare i carboidrati, perché se vuoi un metabolismo efficiente, allora i carboidrati sono necessari. I chetoni sono una risorsa energetica di serie B: il corpo usa i grassi quando non mangiamo (digiuno tra i pasti) o quando è a riposo.
Jillian Michaels è la prima star del fitness a sconsigliare senza troppi giri di parole la dieta chetogenica in un periodo in cui è molto di moda: questa la sua intervista. E ripete che per dimagrire le regole sono poche e semplici: mangia sano, mangia meno e fai attività fisica.
Lascia perdere la dieta chetogenica.

Chiudi il menu