Come perdere massa grassa e non acqua

Vi siete messi a dieta e la bilancia cala.

Bravi! Adesso forse vi starete chiedendo se state calando di ciccia, di muscoli o di acqua.

Come perdere la massa grassa?
Come dimagrire esclusivamente massa grassa?

Avete sentito dire che molte diete drastiche o sbagliate si traducono in una perdita di acqua e massa magra, e in parte è proprio così.

Perdere “solo” massa grassa con la dieta è impossibile. Non esistono diete che permettono questo, e se vi capita di sentire una cosa del genere scappate a gambe levate. Non esiste nessun programma alimentare, di nessun tipo, nessun protocollo, neanche di digiuno, detox, o altro che consenta una cosa del genere. Nessuna formulazione speciale. Niente.

Perdere invece abbastanza massa grassa assieme alla inevitabile perdita di massa magra è auspicabile abbinando un’attività fisica e riducendo di poco le calorie giornaliere (per esempio di un 15%).
I liquidi invece si riprendono.
Per cui se fate una dieta e per uno sgarro piccolissimo prendete due chili, allora significa che quella perdita di peso era perlopiù di acqua.

In più ogni volta che riprendiamo peso dopo una dieta, a parte l’acqua, aumentiamo perlopiù di massa grassa, come si evince da una serie di studi, tipo questo. 

COME CAPIRE SE LA DIETA TI STA FACENDO PERDERE MASSA GRASSA

Qui cercherò di darvi una risposta pratica, che potete fare voi in 4 modi. Vi ho già detto che perdere solo massa grassa con la dieta non è possibile. Ok, quindi parte della massa magra se ne va se non ci alleniamo. Esatto. Ma perderemo anche massa grassa. Esatto anche questo.
Quanta ne perderemo?
E come capire se la dieta ci sta facendo perdere ciccia e non (solo) muscoli?
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu