La dieta dei 3 giorni o piramide

La dieta piramide, messa a punto dalla nutrizionista Danni Levy, permette di perdere peso per sempre, con la giusta lentezza uno o due chili a settimana, ma in modo definitivo.

Più che una dieta dimagrante si tratta infatti di un regime dietetico a lungo termine senza particolari restrizioni, a parte quello di seguire la rotazione dei nutrienti e usare per zucchero solo lo xilitolo o la stevia (esattamente come nella dieta del supermetabolismo per dire).

Insomma, niente  cibi da eliminare a parte i carboidrati raffinati e gli alimenti sia con indice glicemico che con carico insulinico alto. Bisogna solo fare attenzione a saper dosare tutti gli alimenti, in particolare quelli con indice glicemico alto, e comunque moderare le dosi anche per i cibi troppo grassi, che possono essere presenti ma non in quantità eccessive (per esempio 40 grammi di formaggio, non 100).

Per fare la dieta dei 3 giorni o piramide bisogna solo contare i carboidrati così. 
Due grammi di carboidrati il primo giorno vanno moltiplicati per il proprio peso corporeo (se pesate 60 chili, sono 120 gr. di carboidrati il primo giorno), un grammo per il secondo, zero per il terzo. E’ una dieta facile e fattibile.
Per capire come farla, consideriamo per comodità una porzione di carboidrati da 20 grammi.

Se pesate 50 chili, sono 5 porzioni da 20 grammi al giorno per il primo giorno, due porzioni e mezzo per il secondo, zero nel terzo. Se ne pesate 70, sono 7 porzioni di carboidrati il primo giorno, tre porzioni e mezzo per il secondo, zero nel terzo.

20 grammi di carboidrati corrispondono a:
– 120 grammi di patate
– 200 grammi di carote
– 400 ml di latte
– 160 grammi di frutta circa, a parte la banana
– 90 grammi di banana
– 3 fette biscottate o 3 gallette di riso o mais
– 25 grammi di riso o 30 grammi di pasta (o 26 grammi di farina per preparazioni)
– 100 grammi di latticino come mozzarella
– 4 vasetti da 150 grammi di yogurt greco (meno un cucchiaio) 
– 40 grammi di pane
– 150 grammi di legumi da lessi
300 grammi di ortaggi tra pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, funghi

Ricordate che latticini, frutta, cereali, anche da colazione, biscotti e tutte le preparazioni a base di cereali contengono carboidrati, oltre a zucchero, miele, marmellata, dolci in generale.

Anche le verdure contengono carboidrati. Possiamo evitare di considerare i carboidrati di: un cucchiaino di cacao o un pezzetto di cioccolato fondente al 99%, verdure come insalata verde, scarola, cicoria, indivia, poco succo di limone o aceto, erbe aromatiche fresche, shirataki, mezzo avocado al giorno.

Mentre carne e pesce fresco, uova, formaggi stagionati, e grassi da olio e burro, non contengono carboidrati, così come gli affettati. Per tofu, seitan e tempeh o mopur, occorre invece leggere le etichette.

Non è necessario, ma un calcolatore di calorie e macronutrienti tipo Fatsecret è consigliato.
In questo caso diventa un gioco da ragazzi.
A pagina tre vediamo uno schema pratico della dieta dei 3 giorni o piramide (SEGUE A PAGINA TRE)