Dieta del minestrone: funziona?

Diciamoci la verità, la dieta del minestrone piace un sacco.

E’ un evergreen, e non solo perché dentro ci sono le verdure. Ne sento parlare dagli anni Novanta, perciò sono vent’anni che ce la ripropongono in tutte le salse (che detto per un minestrone non ha senso).

Perché vi piace questa dieta, perché? Come tutte le diete monotematiche, si tratta di una dieta che impazza nelle riviste femminili, ma che stanca, è svilente e magari è utile solo a chi non mangia mai verdure.

Tutte le diete che procedono insistendo su un solo alimento  dovrebbero essere bandite.
Certo non impari a mangiare bene o a mangiare meglio. Al massimo, mangi minestrone per una settimana o due, poi però, come ho spiegato altrove, torni placidamente alle tue abitudini alimentari, quelle che ti hanno fatto ingrassare.
Come per ogni dieta monotematica, la dieta del minestrone fa proseliti grazie a qualche articolo sulle riviste e a un passaparola. Su un tot di donne che in questi anni ho incontrato, la maggior parte aveva fatto la dieta del minestrone almeno una volta, con scarsi risultati.

Vi spiego perché:

  1. la dieta del minestrone va bene se per una settimana volete fare il pieno di verdure cotte e depurarvi da altri cibi, ma la diuresi non è scontata, anzi, i primi tempi, soprattutto se non siete abituati a bere molto (e chi lo è) è difficile smaltire i liquidi delle verdure bollite assieme, con conseguenti disturbi intestinali, gonfiore, coliche.
  2. La dieta del minestrone, nata come dietina ospedaliera, ha un sicuro effetto disintossicante, ma non fornisce al vostro organismo la giusta dose giornaliera di proteine, perché oltre al minestrone e un po’ di frutta non si mangia altro per i primi tre/quattro giorni d’urto, per poi affiancare al monopiatto dello yogurt, un po’ di pollo e frutta.
    Il dimagrimento è assicurato, in quanto il fisico si svuota di massa muscolare. Appena riprenderete a mangiare però, come per magia i chili verranno ripresi. Contenti voi! (segue a pagina due)

Chiudi il menu