Dieta del supermetabolismo: cos’è e come funziona

Esce in Italia il libro “La dieta del supermetabolismo” di Haylie Pomroy,  nutrizionista e guru americana del metabolismo che insegna un metodo efficace per dimagrire senza riprendere il peso.

Come sapete o intuite, infatti, il segreto per dimagrire è dimagrire, ovvero avere un metabolismo che ci permetta di bruciare più di quello che consumiamo, in modo costante.

Chi invece ci smette a dieta o peggio lo è sempre senza risultati o ancora lo è da un po’ e non vede più risultati (cioè pur restando a dieta ha come smesso di dimagrire) appartiene a una casistica comune in cui il regime di restrizione dietetica ha rallentato progressivamente il metabolismo.

Haylie Pomroy ha messo a punto una dieta del supermetabolismo, in grado di farci perdere dieci chili in un mese, senza recuperarli, proprio perché punta sull’accelerare il metabolismo. Ma sarà così?
Vediamo cosa dice in sintesi.

LA DIETA DEL SUPERMETABOLISMO

Si articola in tre fasi.
Nella prima fase, che consta di due giorni (lunedì e martedì), bisogna far aumentare il metabolismo e calmare le ghiandole surrenali che inducono la produzione di ormoni dello stress. Per due giorni si segue un regime povero di grassi che punta tutto sui carboidrati e sulla frutta, per fare in modo di nutrire il corpo e dargli energia.
La seconda fase, dal mercoledì al giovedì, prevede solo proteine magre (pollo, albumi, ecc.) e verdure a foglia verde.
Il venerdì, sabato e domenica (terza fase), dieta bilanciata con introduzione di grassi buoni (frutta secca, olive, avocado, cioccolato, pesce azzurro).
Questa divisione per farsi va fatta per ogni settimana, con tre pasti principali e due spuntini che non si possono saltare.

Il regime va ripetuto per quattro settimane.

Insomma, la dieta del supermetabolismo è una specie di dieta dissociata su base settimanale o dieta ciclica.
La dieta del supermetabolismo infatti non si basa sul conteggio calorico, ma sul cosa mangiare e quando mangiarlo.
In realtà pone parecchie restrizioni. L’alcol è vietato, il caffè ve lo scordate, lo zucchero pure e tutti i prodotti derivati dal frumento (pasta, pane, pizza di frumento, ovvero di grano). Ok solo a stevia/truvia e xylitolo per dolcificare, ma sono gli unici dolcificanti ammessi. Sono vietati anche i latticini, la soia, il mais, il tè.

Niente riso raffinato. In sostituzione delle farine normali, potete prendere altre farine: di quinoa o grano saraceno, per esempio. Se volete la mia opinione è una buona dieta, ma se volessi perdere peso non la farei.
Non si capisce perché la pasta di grano duro nuoccia al metabolismo, e che le ha fatto lo yogurt e la ricotta alla nostra guru.
La dieta insomma incappa nel pieno del luogo comune o del trend dell’esclusione di glutine e latticini per disintossicarsi.

Altra cosa che ha poco senso è la ciclicità dei nutrienti: mangiare grassi tre giorni a settimana e fare una low carb per cinque giorni su sette non aiutano il nostro metabolismo. Nel primo caso, possiamo riscontrare una carenza di vitamine liposolubili, perché i grassi mancherebbero quattro giorni su sette. Nel secondo caso, due giorni a settimana con adeguati carboidrati non bastano a evitare gli effetti collaterali della dieta low- carb, specie se poi ci si allena.

Nel sito dedicato alla dieta del supermertabolismo si trovano una serie di ricette e di suggerimenti per la dieta, ma per sapere come funziona dovete leggere il libro. Se volete fare la dieta del supermetabolismo (che a parte le restrizioni anche pesanti non mi sembra avere controindicazioni) l’unica insomma è procurarsi il libro.
Approdondimenti In questo parlo dei limiti della dieta del Supermetabolismo; in quest’altro, invece, trovate delle ricette utili per mandare avanti la dieta.


  • 22
    Shares
Grasso bruno per dimagrire Avevo già deciso di parlarvene da un po', del grasso bruno. Vi chiederete cosa sia, e perché, nella lotta ai chili di troppo e al dimagrimento, dobbia...
Dimagrisci con le spezie, è facile Andate al supermercato, o meglio ancora al mercato, e destinate parte dei soldi della vostra spesa quotidiana a comprare delle spezie, meglio se in po...
Nuova pillola dimagrante stimola il metabolismo Una pillola dimagrante a base dello stesso principio attivo di un farmaco normalmente usato per chi soffre di incontinenza vescicale o iperattività ve...
Metabolismo veloce con i consigli di J.J. Virgin J-J. Virgin è una nota personal trainer e nutrizionista americana che collabora spesso nelle puntate del dottor Oz show e ha scritto dei libri di succ...