Dieta Dukan, tutto quello che c’è da sapere

Una delle diete che hanno raggiunto maggiore popolarità negli ultimi anni, soprattutto nel nostro Paese, è stata senza dubbio la dieta Dukan. Una delle più famose diete proteiche che si possono trovare in circolazione, che a sua volta si ispirava ad altri protocolli dietetici.

I vantaggi della dieta Dukan sono noti ai tanti che l’hanno provata. La dieta Dukan è una dieta che garantisce o quasi un dimagrimento veloce, che in teoria non si basa su un conteggio calorico e permette di mangiare a volontà certi cibi. Inoltre è una dieta comprensibile, accessibile a molti solo attraverso un libro.

DIETA DUKAN: LE FASI

La dieta Dukan, creata dall’ex medico e nutrizionista francese Pierre Dukan, radiato nel 2012 per sua stessa richiesta dopo due denunce dall’Ordine dei Medici, è una dieta che elimina i carboidrati nelle due fasi dimagranti, definite fase di attacco e fase di crociera. Le quantità degli alimenti sono libere, così come la scelta di comporre da soli il menu.

La regola principale è di attenersi alla lista di alimenti concessi per fase.

PRIMA FASE O FASE DI ATTACCO

Nella prima fase sono permessi 72 alimenti proteici perlopiù di origine animale, definiti proteine pure. Si possono mangiare quindi solo cibi che contengono proteine, ma che sono poveri di grassi. Ovvero: tutte le carni magre, compresa quella di vitello e la selvaggina, tutto il pesce compresi molluschi e crostacei, le uova (intere fino a 4 a settimana, albumi a volontà), la bresaola, il petto di tacchino o di pollo come insaccato, il prosciutto cotto light.

Tra le opzioni vegane ci sono il tofu al naturale e il seitan normale e il tempeh o il latte/yogurt di soia magro senza zucchero, niente crocchette, burger o preparati da questi cibi.
Infine ci sono i latticini, il latte scremato e i formaggi magri, ovvero fiocchi di latte scremato, ricotta al 6% di grassi, quark scremato, yogurt scremato e yogurt greco scremato bianco o aromatizzato ma con solo aspartame tra i dolcificanti, formaggio spalmabile al massimo del 2% di grassi. I latticini non devono superare il chilo al giorno.

In questa fase sono concessi anche gli spaghetti shirataki di konjac o il riso di konjacj, il cacao magro Dukan all’1% di grassi, aceto e succo di limone (non glassa di aceto), spezie, erbe aromatiche.

Infine è permesso fino a un cucchiaio e mezzo di crusca di avena, che si può usare per esempio per fare una torta light con albumi e latte scremato o yogurt. I dolcificanti permessi sono stevia e tic.

La fase di attacco è personalizzata nella durata.
Chi vuole fare la dieta Dukan deve andare sul sito ufficiale alla pagina in cui si chiede di calcolare il peso attuale e quello desiderato, qui. Saprà così quanti giorni fare di fase di attacco, che in genere non superano i 7 giorni.
In questa prima fase si possono perdere dal chilo e mezzo ai 5 chili circa.
Ogni giorno occorre fare 20 minuti di camminata a passo svelto.
Si deve bere un litro e mezzo di acqua al giorno.

MENU DI ESEMPIO FASE DI ATTACCO

Colazione. 150 grammi di yogurt greco bianco scremato con crusca, bacche di goji, cannella o cacao e stevia o tic. Caffè o tè con stevia o tic.
Spuntino. Bresaola o un bicchiere di latte scremato.
Pranzo. Una porzione di carne o pesce alla griglia.
Merenda. Fiocchi di latte senza grassi.
Cena. Tofu alla piastra con erbe aromatiche o omelette di albumi.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu