La dieta per la pelle

dietdetoxE’ la seconda volta che leggendo un articolo, mi imbatto in questo libro, scritto dalla dottoressa Jessica Wu, celebre dermatologa: si tratta di Feed your face, letteralmente “nutri la tua faccia”, un programma di 28 giorni in cui la dottoressa promette di disintossicarci dal cibo che ci rovina la pelle, causandoci acne e invecchiamento precoce, e di utilizzare invece il cibo buono e sano per avere un corpo più magro, una pelle più giovane e una salute migliore. Devo dire la verità. Adoro libri del genere. Sono convinta che siamo ciò che mangiamo e che il modo in cui mangiamo può essere la chiave per risolvere in un colpo solo dieta e bellezza. Il libro per intenderci è questo:Feed Your Face: The 28-day plan for younger, smoother skin and a beautiful body (English Edition), e purtroppo come molti bei libri non è stato pubblicato in Italia, perciò lo si trova solo su Amazon, in inglese. Posso dirvi però alcuni consigli chiave in materia di dieta e bellezza che ci potrebbero far aprire gli occhi, evitandoci di trattarci come spazzatura, pensando che poi una crema per il corpo o per il viso o una dieta lampo compiranno il miracolo.
– Niente diete drastiche o diete lampo: abbassano il metabolismo e causano denutrizione. 
– Mangiare la giusta quota di proteine, vitamine e sali minerali: la pelle ha bisogno di queste cose per sviluppare collagene. 
– Abolire i cibi raffinati (zucchero, pasta bianca, pane bianco e riso bianco) per quelli integrali e abolire dalla dieta i cibi lavorati industrialmente (salumi, carni in scatola, cibi pronti, zuppe pronte)
– Fai una dieta a basso indice glicemico per sconfiggere l’acne.
– Punta sui cibi molto nutrienti, come le mandorle, i pistacchi, le noci, per la tua bellezza, e quelli ricchi di omega-3
– Niente latte, formaggi e latticini: ridurli al minimo con alternative vegetali o meno “pompate” come il latte di capra.
– Mangiare molta frutta e verdura, variando con i colori: rossa, verde, gialla, arancio e viola. Mangiare grassi buoni quotidianamente, come avocado, noci, semi oleosi.
– Integratori? Sì, la clorofilla. La clorofilla liquida è un ottimo integratore naturale, che funziona come stimolante e depurativo. In alternativa almeno una porzione abbondante di verdura verde ogni giorno.

Chiudi il menu