Dieta Fodmap, il menu dei cibi fodmap semplificato

DIETA FODMAP,  SCHEMA DI MENU DEI CIBI FODMAP

  • Colazione.
    150 ml di latte vegetale tra quelli consentiti o latte delattosato, un caffè o una tazza di tè verde, 3 gallette di riso con 2 cucchiai di composta di mele o con un frutto piccolo a scelta tra quelli consentiti ridotto in purea. Oppure: 3-4 gallette di riso o mais, due uova strapazzate, caffè o tè verde.
  • Spuntino: un frutto a scelta tra quelli consentiti
  • Pranzo.
    80 gr di cereali tra quelli consentiti con 150 gr di verdure tra quelle consentite; oppure 80 gr di pasta di riso con sugo semplice o sugo di verdure tra quelle consentite; un cucchiaino di olio per condire. Un pezzetto di grana o in alternativa 50 gr di tofu saltato in padella con erbe aromatiche a scelta o macinato di carne magra.
  • Spuntino: due cubetti di cioccolato fondente molto amaro e una tazza di tè verde dopo un’ora almeno dal pasto.
  • Merenda: un frutto tra quelli consentiti
  • Cena.
    Pesce o carne (150 gr) o porzione di formaggio (50 gr) o omelette di due uova (se non consumate a colazione) con un pacchetto di crackers di mais o una fetta sottile di polenta (35 gr) o ancora 100 gr di patate al forno + 150 gr di verdure a foglia verde tra le consentite (per esempio spinaci) o insalata. Un cucchiaino di olio. Un bicchiere di vino solo se tollerato.

Per chi volesse saperne di più, e sapesse bene l’inglese, vi invito a scaricarvi la Monash App: un’applicazione messa a punto dalla Monash University (che ha scoperto per prima i cibi fodmaps) per stabilire come mangiare al 100% senza alimenti ad alto contenuto di Fodmaps.

Invece per chi volesse saperne di più in italiano, anche sulle quantità, vi invito a leggere qui, nel blog “Polvere di Vaniglia” che ha riportato fedelmente la lista di alimenti.

(Photo, via: blog.mhunters.com)