Dieta giusta o sbagliata per te? Come capirlo prima?

Un tempo a scrivere questo articolo ci avrei messo due minuti netti: bastava dire “l’unica dieta che funziona è quella ipocalorica, indipendentemente da ciò che mangi” e la cosa avrebbe avuto perfettamente senso, almeno fino a qualche anno fa. Poi, i nuovi studi e le nuove correnti dietetiche (non saprei come definirli: trend? Mode?) ci hanno fatto dubitare che le calorie siano solo calorie, e ci hanno fatto pensare che magari esistono cibi sì e cibi no, cibi che fanno per noi e cibi che invece ci fanno ingrassare;

tempi giusti e tempi sbagliati in cui mangiare; macronutrienti (ovvero carboidrati, proteine e grassi) a cui fare maggiore attenzione nelle percentuali; tipi di macronutrienti (non tutti i carboidrati sono uguali; non tutte le proteine sono uguali, eccetera). Volendo tornare a semplificarci la vita e soprattutto, volendo dimagrire, come possiamo capire (ovviamente prima ancora di farla) se la dieta che abbiamo adocchiato in rete o sui giornali o di cui abbiamo comprato il libro è la dieta giusta per noi?
Insomma, inutile sprecare tempo, e se non ci arriviamo con l’intuito, ecco come capire se stiamo per fare la dieta giusta o no. 

DIETA GIUSTA O SBAGLIATA? PROVA A CAPIRLO COSI’:
1) Evita piani dietetici che stigmatizzano alcuni cibi:
a parte se hai intolleranze certificate dalle giuste analisi, non esistono a priori cibi buoni e cibi cattivi. Evita le diete che hanno un elenco di cibi no.
2) Pensa al piano dietetico come a qualcosa di cui innamorarti: la dieta che scegli di fare non deve avere una data di scadenza e non deve sembrarti una tortura. Non devi pensare che devi fare un sacrificio, e dopo di quello si pensa, l’importante è dimagrire.
3) Se la dieta ti permette di mangiare tutto, nell’ambito di un contesto più sano (in generale più vegetali, e una certa moderazione) allora sarà la dieta giusta per te anche alla luce delle nuove linee guida nutrizionali.