Dieta in inverno, quali cibi scegliere?

arancerosseUna cosa molto importante da considerare se vogliamo tenerci in forma è la stagionalità di certi alimenti, ovviamente frutta e verdura: non ha senso mangiare frutta esotica di inverno, o fragole a dicembre, o melone a febbraio, e non considerare invece gli ortaggi, le verdure e altri alimenti tipici della stagione che stiamo vivendo. Se seguissimo le stagionalità, prenderemmo il meglio di determinati periodi dell’anno e soprattutto faremmo giocoforza una dieta più varia e anche più conveniente per il portafoglio. Inoltre, frutta e verdura fuori stagione sono spesso coltivati in serra, o in altri Paesi. Questo fa sì che ci ritroviamo a comprare prodotti poveri dal punto di vista nutrizionale, spesso raccolti acerbi e poi lasciati maturare in condizioni artificiali, mentre se vogliamo mangiare per nutrirci, e quindi per perdere peso, è di fondamentale importanza saper scegliere cibi che ci nutrano, cioè ci diano vitamine, fibre e sali minerali. Una carenza di questi nutrienti porta l’organismo a stressarsi, e il metabolismo a rallentare.
Inoltre, cosa a cui non crederete, è meglio consumare prodotti di stagione anche per essere in armonia biologica con il periodo dell’anno che stiamo vivendo, e che ci richiede magari alimenti di un determinato tipo per rafforzare il sistema immunitario.
E cosa ci offre l’inverno? Ecco gli alimenti da prediligere.
Miele: usiamolo al posto dello zucchero, perché è naturale, rafforza le difese immunitarie ed è utile contro i mali di stagione.
Verdure a foglia verde: ricche di vitamine A, C, K e ferro, cime di rapa, broccoli e spinaci, bietole e cicoria ci permettono di difenderci dalle malattie respiratorie.
Radici, zucche, rape, tuberi: carote di tutti i tipi, zucche, rape, patate e altri tuberi. Mangiamo le carote crude e le patate al cartoccio, lesse o arrosto AL POSTO di pasta e riso, con un contorno di verdure miste. Sfrutteremo al meglio i sali minerali di queste radici per dimagrire.
Agrumi: gli agrumi sono la frutta ideale per dimagrire, perché hanno basso contenuto di fruttosio e sono ben tollerati a livello digestivo e dietetici, a parte di sera.
Aglio e cipolle: hanno un incredibile potere antinfiammatorio, personalizzano i piatti.