Dieta instagram: così perde 60 chili in due anni

n-JESSICA-SEMMENS-large570A quanto pare i social network possono essere un valido supporto per chi vuole dimagrire: avevo già parlato del dimagrimento strabiliante di una ragazza islandese, Eva, che facendosi i selfie e postandoli su fb aveva ricevuto dai suoi amici virtuali l’incoraggiamento necessario a smaltire i chili di troppo, trasformandosi da ragazza obesa a donna magra e in forma (potete leggere la sua storia qui). Adesso, un’altra ragazza, Jessica Semmens, di anni 22, avrebbe perso la bellezza di 60 chili in due anni grazia a Instagram. Vi chiederete che ha fatto. Si è fatta ritrarre anche lei e ha chiesto la reazione degli amici alle sue curve? No, più specificamente Jessica ha condiviso tutti i piatti che ha mangiato in questi due anni, chiedendo l’aiuto dei suoi amici virtuali per capire se stava mangiando bene o male o semplicemente troppo. Il tutto per essere aiutata a evitare il rischio di una morte precoce, come le aveva predetto il medico: se non avesse perso peso subito, Jess sarebbe morta a 35 anni. Così ha iniziato a postare le foto di colazione, pranzo e cena chiedendo ai suoi contatti di commentare i cibi, per aiutarla a capire cosa fosse salutare e cosa non lo fosse.
Vi sembrerà assurdo, lo so. Ma come, vi chiederete, una persona non sa cosa è salutare e cosa no? Diciamo che la maggior parte di noi sa bene che, per esempio, la frutta e la verdura sono cibi salutari e le salsicce non ci sono, in teoria, ma quando poi ci troviamo all’atto pratico, le nostre reali scelte alimentari differiscono parecchio dalla nostra idea di cibo salutare. Me ne accorgo con quante persone mi scrivono in privato per posta o su fb descrivendomi le loro giornate alimentare: spesso mangiano cose che non suggerirei mai di mangiare a nessuno per perdere peso, e si chiedono dove sbagliano. E’ un errore comunissimo non saper mettere in pratica tutte le cose che in teoria sappiamo benissimo sul mangiar sano. Avere qualcuno che ci ricordi a ogni pasto, con un commento sarcastico o un consiglio premuroso, che un etto di carbonara dovremmo evitarlo se vogliamo perdere peso, ci permette di rimetterci in riga e un po’ ci fa passare la fame, ricordandoci ogni volta che mangiamo che dobbiamo dimagrire.
Ecco, immaginate l’effetto di migliaia di commentatori sulla vostra dieta, tutti i giorni per due anni. Forse un po’ fastidioso, ma per Jessica è stato la salvezza e dopo i primi chili persi le ha dato il coraggio di iscriversi in palestra. Ed ecco come un social network ha fatto la differenza nella vita di una ragazza obesa, permettendole di rinascere.