Dieta low-carb: come farla mangiando i carboidrati

lowcarbE torniamo a parlare di dieta low-carb, che come sapete una ricerca recente sugli Annals of Internal Medecine, ha stabilito far dimagrire di più (sebbene di qualche chilo in più) rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi.
Se leggete questo blog sapete anche che io sconsiglio di fare una vera dieta low-carb, che penso, dopo averne provate decine sulla mia pelle, che le dieta proteiche e iperproteiche facciano male alla salute e non risolvano il problema dei chili di troppo. Detto questo, ritengo anche che ognuno abbia il diritto di fare in modo autonomo la dieta che più ritiene opportuna per perdere peso. Perciò: che sia la Dukan, la Paleo o la Atkins, se volete provare una dieta low-carb sentitevi liberi di farlo. Ma se invece e più saggiamente puntate su una dieta bilanciata per perdere peso, ecco tre trucchi che vi consentiranno di avere gli stessi vantaggi di una dieta low-carb senza rinunciare ai carboidrati. Insomma, tre consigli che vi permetteranno di perdere peso con la stessa velocità di una dieta proteica, ma senza danni alla salute. Non ci credete? Eccoli qua:
1) Mangiate di tutto: scegliete una dieta bilanciata che non escluda alcune categorie intere di cibi. La dieta per avere un effetto maggiore sul dimagrimento deve essere il più possibile varia. Gli scompensi alimentari da dieta rallentano il metabolismo.
2) Quali carboidrati mangiare? Quelli a basso indice glicemico (legumi, pane e pasta integrale, cereali integrali), le verdure e la frutta sono da prediligere al posto a pizza, pane e pasta bianche, riso bianco. Inoltre, se volete avere effetti immediati sul sovrappeso, rinunciare allo zucchero ma senza dolcificanti artificiali: sì invece a stevia ed eritrolo.
3) Ascoltate il vostro corpo: se state mangiando correttamente dovreste sentirvi bene subito. Se una dieta vi fa venire i crampi allo stomaco e sintomi di debolezza, rivedete il vostro regime alimentare!