Dieta low fat o dieta low carb: quale funziona?

Sugar-vs-FatDieta senza grassi o dieta senza zuccheri? E’ quanto si chiedono tutti, tenendo conto che sono queste le due vere tendenze alimentari che ci spronano a seguire: da una parte le diete senza grassi, ipocaloriche e low fat, dove si consigliano alimenti senza colesterolo, poche proteine animali, ampio consumo di carboidrati integrali e proteine vegetali, ma soprattutto ridotto consumo di grassi. Dall’altro le diete che azzerano i carboidrati e puntano tutto su grassi e proteine, come il banting e la paleo. Sono due fazioni opposte e inconciliabili, ma questo esperimento ci farà capire quale delle due funziona di più. In pratica nessuna.

Due medici americani, infatti, gemelli omozigoti, hanno provato per un mese due diete diverse, che comune unica limitazione avevano, per uno l’eliminazione degli zuccheri (quindi anche i carboidrati) dalla dieta, e per l’altro l’eliminazione dei grassi. Lo scopo era quello di capire se sono i grassi o gli zuccheri a farci ingrassare di più a tavola.
I risultati, senza ogni altro criterio che quello di mangiare tutto a parte uno i grassi, l’altro gli zuccheri, sono stati deludenti: in un mese il gemello che ha mangiato tutto tranne zuccheri e carboidrati ha perso circa tre chili e mezzo (di cui due di massa muscolare), l’altro che si è privato dei grassi, un chilo. Insomma, anche se i risultati della dieta senza zuccheri sono tripli rispetto alla dieta senza grassi, il gemello che non ha mangiato zuccheri (e quindi anche carboidrati) per un mese ha accusato stanchezza, confusione mentale, alitosi. L’altro invece aveva una fame continua, che l’ha spinto a mangiare molto più del normale.
Entrambi sono arrivati alla conclusione che nella dieta non si devono limitare solo grassi o zuccheri, ma per dimagrire bene e con la testa vanno rivisti gli alimenti e le porzioni. L’alimentazione bilanciata vince!