Dieta molecolare: un’intervista impossibile al prof. Pier Luigi Rossi

INTERVISTA IMPOSSIBILE AL PROF. PIER LUIGI ROSSI
1) Lei afferma che le calorie non esistono nel corpo umano. Poiché le calorie sono un’unità di misura, è ovvio che un’unità di misura non esista nel corpo umano. Se questa unità di misura non è più valida per designare l’apporto di energia di un alimento, ci spiega perché la gente dimagrisce con le diete ipocaloriche e ingrassa con quelle ipercaloriche?
2) Ho letto, da sue interviste, che per dimagrire è necessario che per ogni grammo di carboidrati sia assunto mezzo grammo di proteine. Ora. Mettiamo che io sia una totale cretina e lei me la debba spiegare in termini semplici, perché possa farlo in pratica. Che vuol dire? Come si fa a regolarsi con i pasti seguendo questo principio?
3)Lei dice che nella dieta molecolare ci sono tre giorni proteici e uno glucidico (uno ogni tre). Però nei giorni proteici è consentito il pane integrale. Come fa uno a regolarsi? La pasta e il riso (immagino integrali) si possono dunque mangiare una/due volte a settimana? E i legumi, i cereali?
4) Lei afferma che ci fanno ingrassare la glicemia, l’insulina e i lipemi, quindi i grassi. Dopo essere stati tanto demonizzati, adesso va quasi di moda mangiare grasso: molti spiegano che i grassi non fanno ingrassare, anzi, aumentano il metabolismo. Mi dica che ne pensa e quanti grassi dovremmo mangiare al giorno.
5) Lo so che è di parte, ma il metodo molecolare fa dimagrire davvero?

Chiudi il menu