Dieta per la menopausa per dimagrire

Questo articolo raccoglie tutti i consigli di nutrizionisti ed esperti per dimagrire in menopausa.
Sono gli articoli che trovo più utili per i miei lettori, perché a differenza di altri, permettono di individuare una strategia chiara e condivisa. Altrimenti siamo costretti a leggere migliaia di cose differenti ed è difficile poi mettere in pratica tutto. Qui invece l’approccio pratico è l’obiettivo che mi pongo. Sopratutto nel caso della dieta in menopausa che è una situazione complessa in cui giocano tanti fattori.

Come dimagrire in menopausa?

Una dieta per la menopausa corretta prevede queste cose.

  1. Un maggiore introito di alimenti che contengono calcio. I latticini possono essere scelti senza lattosio, perché con la menopausa abbiamo più difficoltà digestive.
  2. Più attenzione al consumo di zuccheri e alcol, e in particolare all’indice glicemico degli alimenti. Questa cosa i miei lettori la trovano spesso complicata. Mi chiedono se devono mangiare per forza cibi integrali, che magari non digeriscono.
    Assolutamente no! Basta che ogni nostro pasto contenga in uguale misura proteine e carboidrati, + fibre. Per esempio colazione con yogurt greco e frutta o una fetta di pane con marmellata. Una omelette di un due albumi + un cucchiaio di farina di grano saraceno o avena, farcita con un cucchiaio di ricotta e uno di miele. Un bicchiere di latte scremato o di soia + 2 biscotti a scelta + una decina di mandorle.
    Pranzo con mezzo piatto di pasta, + verdure e una porzione di crostacei e molluschi o di legumi. Cena con carne, verdure e un piccolo contorno di patate o una macedonia di frutta al posto delle patate. Qui ti spiego come ridurre il carico glicemico dei pasti.
  3. Un maggiore consumo di proteine. Un alimento proteico deve essere contenuto a ogni pasto.
  4. Più attenzione alla digeribilità degli alimenti. Evitando una dieta ad alto contenuto di glutine (solo un cibo che contiene glutine al giorno), evitando l’associazione di più carboidrati diversi in un unico pasto. Facendo pasti più piccoli.
  5. Un giorno di dieta di compenso ogni volta che si sgarra a tavola. Per esempio seguendo la dieta del lunedì della dottoressa Flachi.

Vediamo ora più nel dettaglio i consigli degli esperti. (SEGUE A PAGINA DUE)