Dieta Kalibra o ex dieta Sdm: la dieta di Laura Pausini?

Articolo aggiornato in data 23/04/2018.
N.B.: la dieta Sdm di cui mi riferisco in questo articolo oggi si chiama dieta Kalibra. La sostanza però non cambia. Ecco cosa ne penso.

DIETA SDM O DIETA KALIBRA: LA DIETA DELLA SOCIETÀ DIETETICA MEDICA

Non so cosa significhi realmente una “Società dietetica medica”, ma come nome per un’azienda mi sembra poco chiaro.
Da una parte abbiamo una società, ovvero un’azienda, quindi ci stanno vendendo qualcosa.
Dall’altro queste due parole, dietetica e medica, dovrebbero rassicurare il consumatore (anzi, il cliente) che quello che la società vende è sano, perché ci lavorano dei medici veri. Perciò insomma fa bene.
Ed ecco allora la dieta SDM o dieta Kalibra, ovvero la dieta proteica promossa da questa Società Dietetica Medica, che, come per altre aziende che dicono di venderci diete dimagranti salutari, pubblicizza un metodo dimagrante. Questa dieta è anche famosa perché sarebbe stata la dieta di Laura Pausini (per i fan di Laura Pausini: la Pausini ha solo accennato alla dieta in un’intervista e si è poi dissociata dall’uso speculativo del suo nome).

Ma a leggere il come funziona, si capisce che si avvale di prodotti preconfezionati e integratori.
O, come dicono quelli della dieta SDM, “Avviene grazie all’impiego di alimenti proteici Kalibra® e integratori micronutrizionali vitaminici e minerali. ” (cito dal loro sito). Per intenderci, stanno dicendo che vi danno cibi in bustina o integratori o cibi “nutraceutici”, ovvero cibi con particolari caratteristiche dietetiche.

Il pacchetto è vario e comprende per tutte le fasi della dieta dei primi, delle barrette, dei secondi proteici, degli snack e dei dolci. Per rendere proteici i piatti, utilizzano farina di soia e glutine per i primi, proteine della soia, del latte e addensanti per i secondi, che si aggiungono agli ingredienti menzionati. Dunque per esempio nell’insalata di pollo non c’è solo pollo e insalata. Ma abbiamo albume, proteine del latte, soia, fibre. Spero di avere reso l’idea.

Ma quali sono le caratteristiche della dieta Kalibra o ex SDM?

  1. Si tratta di una dieta chetogenica suddivisa in fasi. I primi chili che perderete con tanta facilità sono perlopiù di liquidi. Come per altre diete chetogeniche, c’è sempre il grande fraintendimento di base: lipolisi e perdita di grasso corporeo non sono la stessa cosa. La dieta chetogenica si basa sulla lipolisi, ma non intacca le “riserve di grasso” del vostro corpo.
    Loro sul sito scrivono che si perde solamente massa grassa. Be’… no. Personalmente non la ritengo una frase attendibile.
    E’ il deficit calorico a fare dimagrire. Con la dieta chetogenica non si perde, ve lo ricordo, più peso che con una dieta equilibrata. E non si può perdere solo grasso corporeo.
    In questo programma abbiamo una prima fase cheto, una seconda low carb o di transizione, una terza di mantenimento.
    Ovviamente dovete comprare i loro prodotti.
  2. Si ispira al protocollo Blackburn. Quello del dottor Blackburn è un protocollo drastico che prevede la riduzione sia dei grassi che delle proteine dalla dieta. Diciamo che anche Dukan si è ispirato a Blackburn per la sua dieta. Ma a questo punto fate direttamente la Blackburn parlandone con il vostro medico: la trovate qui. 
  3. Hanno un medico specializzato che vi segue.
    Io non mi fido mai dei medici che consigliano un programma dietetico a pagamento, e se leggete in questo forum, una signora dice di aver avuto il consiglio dal suo dentista. Perché tutti sanno che i dentisti consigliano diete. Poi viene consigliata a continuare da un secondo medico (sempre SDM/Kalibra) dove un primo medico (no SDM) le aveva consigliato di lasciar perdere. Il mio sospetto è che questi medici affiliati siano pagati dalla società. Il medico le consiglia di continuare con la dieta proteica nonostante la paziente denunci un aumento dell’acido urico nel sangue, cosa comunque dannosa per la salute. E poi, cosa può dirvi un medico affiliato Kalibra se non che la dieta è buona?
  4. E’ una dieta che si basa su cibi preconfezionati e su preparati: tutti sono cibi SDM/Kalibra, con possibilità di un pasto libero, dipende dal piano scelto. Dalla marmellata alle fette biscottate alla pasta alle proposte per la cena, dovete comprare quasi tutto da loro, alla fine, per una spesa media di 400 euro al mese o circa 15 euro al giorno.
  5. E’ stata la dieta di Laura Pausini, che avrebbe perso così sedici chili in un anno.
    Aspetta: sedici chili in un anno? Non è neanche un chilo e mezzo al mese! Una normale dieta ipocalorica ma bilanciata, economica e salutare farebbe perdere in media dai 3-4 chili al mese. Con Kalibra inizialmente se ne possono perdere 4 o 5 al mese, ma attenzione che questo riguarda solo la prima fase dimagrante, non la media di tutto il percorso.

Insomma, la mia opinione è questa: un buon dietologo vi costerebbe molto meno della dieta Kalibra o dieta SDM e vi farebbe perdere più peso, risparmiando soldi e imparando magari a mangiare correttamente per tutta la vita.

Chiudi il menu