Dieta Seagan per mangiare in salute e perdere 4 kg

LA DIETA SEAGAN DA 1300 CALORIE PER PERDERE 4 KG AL MESE

Colazione, scegli tra.

  • 40 grammi di fiocchi di avena cotti in 200 ml di bevanda di mandorla o cocco senza zuccheri aggiunti, con stevia, cannella e 100 grammi di mela/pera a pezzetti, più caffè o tè con stevia.
  • 125 grammi di yogurt di soia con 100 grammi di banana a pezzi, un cucchiaino di germe di grano e un cucchiaino di muesli, più caffè o tè con stevia.
  • Una fetta di pane integrale di segale con un cucchiaino di sciroppo di agave o composta di frutta, 200 ml di latte di soia con caffè e stevia + un kiwi maturo e 6 mandorle.

Pranzo, scegli tra. 

    • 50 grammi di pasta integrale o riso integrale o quinoa/avena in chicchi/orzo o grano saraceno con 100 grammi di legumi a scelta in barattolo, sgocciolati + 100 grammi di ortaggi a scelta o due cucchiai di salsa di pomodoro, un cucchiaino raso di olio, spezie ed erbe aromatiche. Una porzione di radicchio, funghi o zucchine grigliate con succo di limone, sale, pepe + un cucchiaino di lievito in scaglie.
      Un dattero o un’albicocca secca o una noce o 5 grammi di cioccolato fondente + un caffè con stevia.
    • 40 grammi di spaghetti di soia conditi con 200 grammi di ortaggi a scelta saltati in padella con un cucchiaino raso di olio. Una fetta di pane di segale integrale tostato con 30 grammi di avocado schiacciato, una manciata di rucola, succo di limone. Una tisana ai semi di finocchio con stevia.
      In alternativa agli spaghetti di soia: stesso peso di pasta di legumi.
    • Un panino integrale da 70 grammi con 50 grammi di avocado a fettine o un cucchiaio di hummus o 50 grammi di tofu alla piastra, una fetta di pomodoro crudo, un fungo pleurotus alla griglia o una fetta spessa di melanzana alla griglia, un cucchiaino di lievito in scaglie o un pizzico di gomasio.
      100 grammi di frutti rossi o 8 grammi di cioccolato fondente + un caffè con stevia.
    • Crema di piselli ottenuta cuocendo 200 grammi di pisellini primavera con un quarto di cipolla, prezzemolo, sale, pepe, una tazza di brodo vegetale o acqua e frullati con 50 ml di latte di cocco tipo Rapunzel o Aroy-D (60% di cocco).
      In alternativa ai piselli: 100 grammi di cannellini scolati + 100 peperoni/pomodori verdi/zucchine. In tal caso cuocere le verdure con i legumi senza acqua.
      Due gallette di riso o una fetta di pane di segale tostato o 90 grammi di patata al cartoccio.
      Una clementina o un kiwi piccolo oppure 6 mandorle + un caffè con stevia.

      Cena. Scegli tra. 

    • 40 grammi di spaghetti di riso saltati in padella con 150 grammi di gamberetti o vongole (frutto netto), un cucchiaino di olio raso, 100 grammi di zucchine a julienne, aglio e peperoncino. Una tisana digestiva.
    • 150 grammi di calamari al forno ripieni con 30 grammi di pane integrale ammollato in acqua e poche gocce di succo di limone, un cucchiaino di lievito in scaglie, prezzemolo, pepe o paprika, gomasio. Spinaci saltati in padella con un cucchiaino raso di olio. Una fetta di ananas in succo. Una tisana digestiva.
    • Crocchette ottenute con 30 grammi di farina di ceci mescolata a una tazzina di acqua e 85 grammi di polpa di granchio, scorza di limone, poco succo di limone, un cucchiaino di semi di chia, passate in forno per 20 minuti. 200 grammi di fagiolini o cavolfiore lessati con succo di limone. 10 grammi di cioccolato fondente o 3 noci + una tisana digestiva.
    • Sautè di 200 grammi di cozze (frutto netto)  o vongole con germogli di soia, aglio, peperoncino, sfumati con vino bianco. 200 grammi di barbabietole o carote in insalata con un cucchiaino di olio, succo di limone, menta e un cucchiaino di semi di girasole o zucca. Una tisana digestiva + un biscotto integrale.
    • Una porzione di minestrone senza legumi né patate, passato, con un cucchiaino di lievito in scaglie.
      500 grammi di cozze a mezzo guscio (peso con guscio) o capesante o ostriche, passate al gratin con 10 mandorle tritate, prezzemolo, un cucchiaio abbondante di pan grattato, pepe, un pezzetto di aglio.
      In alternativa alle cozze, insalata di 150 grammi di polpo o granchio con succo di limone o aceto di mele, 100 grammi di patata bollita o mais dolce, sedano e un cucchiaino di olio o maionese veg.
      Una tisana digestiva + 2 albicocche disidratate o due prugne secche.

      Spuntini (due al giorno).

    • Frullato con 200 ml di latte di soia senza zuccheri aggiunti + 100 grammi di fragole/ciliegie/frutti rossi o pesca o mango o pera.
    • 140 grammi di mela/pera cotta al forno con un cubetto da 5 grammi di cioccolato fondente extra.
    • Budino di semi di chia con un cucchiaio raso di semi di chia, un cucchiaino di cacao, 150 ml di latte di soia o riso, stevia.
    • 10 grammi di semi di pistacchio + un biscotto integrale vegan + una tisana o tazza di tè verde con stevia.
    • 200 ml di succo di arancia o spremuta + 3 mandorle.

Articoli correlati

Dieta Seagan per mangiare in salute e perdere 4 kg

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 6 min