Dieta vegetariana contro l’obesità infantile

Un gruppo di medici ha sottoposto un bambino colombiano di appena otto mesi, affetto da obesità infantile a uno speciale programma dietetico vegetariano, per permettergli di perdere peso e smorzare il suo senso di fame.

Secondo i recenti studi scientifici, infatti, una dieta vegetariana contro l’obesità infantile è una scelta da consigliare rispetto a una dieta tradizionale. Tuttavia al momento i ricercatori spiegano di non essere in possesso di dati sufficienti a stabilire se una dieta vegetariana sia idonea all’alimentazione infantile.

Per questo è assolutamente indispensabile che un genitore eviti il fai da te e si affidi invece ai consigli del pediatra.

Vi chiederete: come sia possibile che un bambino così piccolo potesse già essere obeso?

Dal punto di vista epidemiologico, negli ultimi anni l’obesità infantile interessa bambini sempre più piccoli. Esistono quindi bambini che nascono già con problemi di obesità e rischio di sindrome metabolica.

La possibile spiegazione di questo fenomeno riguarda la salute e l’alimentazione materna.

Per esempio, il diabete gestazionale è una condizione che non sempre si diagnostica nella futura mamma.
Con il risultato che il bambino nasce con un peso maggiore rispetto alla media ma anche problemi di glicemia alta.

Nonostante le possibili polemiche sull’uso di una dieta vegetariana per un bambino di soli otto mesi, il piccolo aveva difficoltà di sviluppo e rischio di gravi problemi di salute cardiovascolare. Così sua madre ha chiesto aiuto ai medici.

Dei dietisti hanno messo a punto uno speciale regime alimentare per il piccolo, che contiene più frutta e verdura per indurlo a perdere peso. Il piccolo colombiano è l’ennesimo esempio di una obesità che colpisce strati più ampi della popolazione, compresi i paesi sudamericani e gli Stati Uniti.

Una vera e propria piaga che mina la salute dei bambini, esponendoli a gravi patologie già in giovane età.

Anche per questa ragione la moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti, Michelle Obama, aveva ingaggiato una battaglia di sensibilizzazione contro l’obesità infantile. Il Presidente Trump ha poi abrogato il suo programma.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA DIETA VEGETARIANA CONTRO L’OBESITA’ INFANTILE

Andando a leggere i risultati degli esperimenti di una dieta vegetariana per i bambini obesi, notiamo che i benefici della dieta vegetariana non riguardano in realtà l’esclusione di carne, uova o pesce dalla dieta.

Invece riguarda l’inclusione di più frutta e verdura, di più legumi e cereali integrali. Questi alimenti garantiscono un maggiore apporto di sostanze nutritive rispetto a una dieta fatta di alimenti confezionati, per quanto adatti alla nutrizione infantile. Dall’altro lato, il maggiore contenuto di acqua e fibre ha un effetto saziante.

Vedi anche: obesità infantile, insegna ai tuoi figli a cambiare. 

Chiudi il menu